Valle Aurina

Presentazione della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è un territorio che appartiene alla regione Trentino-Alto Adige e alla macro-area geografica del Triveneto. Con una superficie di 7,400 km² e una popolazione di oltre 500,000 abitanti, è la provincia più estesa d'Italia e la più settentrionale. Condivide la sua cultura e lingua tedesca con il Tirolo austriaco e si unisce alla provincia autonoma di Trento per formare l'Euroregione Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Toponomastica

La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige prende il nome da Bolzano, il suo capoluogo, e viene chiamata anche Sud Tirolo, Sudtirolo o Tirolo del Sud. Questa doppia denominazione si trova in tutti gli atti ufficiali ed è accompagnata dall'omologa traduzione ufficiale in tedesco. Inoltre, si può trovare l'uso della denominazione Sud Tirolo o sudtirolesi per i suoi abitanti di lingua tedesca o ladina. La forma ladino è utilizzata negli atti provinciali come Provinzia Autonoma de Balsan – Südtirol o Provinzia Autonoma de Bulsan – Südtirol.

Bolzano - Alto Adige: la provincia più estesa d'Italia tra cultura, lingue e paesaggi incantevoli

Storia del nome "Südtirol"

Durante la dominazione asburgica, il territorio dell'odierna provincia di Bolzano era anche conosciuto come Mitteltirol, cioè Tirolo centrale, mentre con Südtirol (Tirolo meridionale) spesso si designava l'odierno Trentino o l'intera parte meridionale del Tirolo. In ogni caso, nel Patto di Londra del 1915, si parlò nell'art. 4 espressamente del Trentino e del Tirolo cisalpino a sud del Brennero in modo separato. Pertanto, secondo alcuni autori, l'uso del termine Südtirol per indicare il solo territorio fra Brennero e Salorno sarebbe ingiustificato.

Lingue e culture

L'italiano e il tedesco sono le due lingue ufficiali e sono parlate da una gran parte della popolazione, insieme all'italiano antico ladino e il cimbro tedesco originario. È una terra con una forte identità culturale, che riflette la sua storia travagliata, che vede una coesistenza di lingue e tradizioni culturali diverse.

Geografia e clima

La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è situata all'estremità nord-orientale dell'Italia e confina con la Svizzera ad ovest, l'Austria a nord e nord-est, e la provincia autonoma di Trento a sud. La sua geografia è caratterizzata da un paesaggio alpino, tra cui le Dolomiti, che sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il clima è variabile – nei mesi invernali, le regioni montane vedono abbondanti nevicate, mentre le valli sotto la loro ombra sono spesso avvolte dalla nebbia.

Economia e turismo

L'economia di Bolzano - Alto Adige si basa principalmente sull'agricoltura, l'industria, e il turismo. Il turismo è una delle attività economiche più importanti della regione, grazie alle migliaia di visitatori che vengono attratti dalle spettacolari viste panoramiche e dalle numerose attività all'aria aperta disponibili come lo sci, la mountain bike, l'escursionismo e l'arrampicata.

In sintesi, la provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige ha una ricca storia e una cultura unica, con la sua posizione geografica privilegiata e territorio ricco di bellezza naturale. Con una forte economia e il turismo fiorente, è una terra che ha molto da offrire a chi decide di visitarla.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022