Santa Lucia
Presentazione
Ciao! Oggi ti parlerò del comune di Colle Santa Lucia, situato nella provincia di Belluno, nel Veneto. Questo piccolo comune ha una popolazione di soli 343 abitanti ed è caratterizzato dalle sue posizione geografica e dalla sua storia unica. Ti racconterò tutto ciò che devi sapere su di esso, dividendo il testo in sezioni facilmente leggibili.
Geografia fisica
Colle Santa Lucia è un comune sparso che ha la sua sede comunale nella frazione di Villagrande. Si trova in valle di Fodom, una delle cinque valli appartenenti alla Ladinia, e si estende su un altopiano che si trova tra i 1300 e i 1500 metri sopra il livello del mare. A est del territorio si trova la val Codalunga, a sud la val Fiorentina e a ovest la val Cordevole. Il monte Pore, che raggiunge un'altitudine di 2.405 metri, domina la zona settentrionale del comune. Il gruppo del Nuvolau, che culmina nell'Averau (la montagna più alta del comune con i suoi 2.647 metri), è posto sul retrostante del paesaggio. La metà orientale del passo Giau, un valico che collega l'Agordino e l'Ampezzano, ricade all'interno del territorio comunale.
Storia
Il comune di Colle Santa Lucia ha una storia antica che risale al 1002, quando il Giudizio di Livinallongo comprendeva il territorio del comune di Colle Santa Lucia, quello di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore all'interno della Contea dell'Isarco. Nel 1145, il maso ''"Puchperc, qui dicitur Wersil"'' venne donato dal vescovo Hartmann di Bressanone all'abbazia di Novacella che era stata fondata pochi anni prima nel 1142. Papa Alessandro II e l'imperatore Federico Barbarossa in due documenti diversi, confermarono la proprietà del ''Territorio del Fursil'' e delle miniere del Fursil al convento di Novacella. Nel 1803, finito il potere temporale del vescovo di Bressanone che era durato 776 anni, iniziò la secolarizzazione dei beni che appartenevano alla chiesa. Nel 1805, Colle Santa Lucia fu annesso al Regno di Baviera assieme alla Contea del Tirolo e all'ex Principato di Trento in seguito alle sconfitte austriache contro l'esercito napoleonico. Nel 1809, dopo la guerra della quinta coalizione, il paese passò al Regno d'Italia napoleonico. Alla fine del 1813, l'Austria dichiarò guerra alla Francia ed occupò Colle Santa Lucia. Nel 1815, a seguito del Congresso di Vienna, il territorio tornò ad essere parte dell'Austria. Nel 1835, la salita al trono del nuovo imperatore Ferdinando I d'Austria portò all'istituzione dei comuni. Nel 1849, Francesco Giuseppe I d'Austria abolì l'alta proprietà e affrancò il suolo "''Grundentlastung"'' e nel 1862 si istituì una nuova legge quadro per il regolamento dei comuni.
Conclusione
In conclusione, il comune di Colle Santa Lucia è un piccolo paese con una storia molto interessante. Il suo territorio è ricco di paesaggi mozzafiato che includono montagne, valli e valichi. Se vuoi immergerti nella natura e conoscere una parte della storia italiana, Colle Santa Lucia è il posto giusto per te!