Vallanzengo

Benvenuti a Trivero!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Trivero, un bellissimo comune di 5.508 abitanti situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Il comune si trova nella borgata di Ronco e comprende anche Mosso, Soprana e Valle Mosso. Trivero è un importante centro lana ed è porta di accesso per la strada panoramica che attraversa l'Oasi Zegna. Ma vediamo insieme cosa offre questo comune!

La storia di Trivero

Trivero ha una lunga e interessante storia. Durante il Medioevo, il paese appartenne ai feudatari della zona. Nel XIV secolo, fu coinvolto negli scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe vescovili e feudali. Nel 1379, Trivero entrò a far parte dei domini dei Casa Savoia, assieme a gran parte del Biellese. Nel 1798, fu eretto l'albero della libertà. Nel 2019, Trivero si è fuso con Mosso, Soprana e Valle Mosso per diventare il nuovo comune di Valdilana.

Trivero: Storia, monumenti e bellezza panoramica

I simboli di Trivero

Lo stemma del comune di Trivero fu concesso nel 1953 con Decreto del presidente della Repubblica.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Nella località di Bulliana si trova il santuario di Nostra Signora della Brughiera, uno dei maggiormente frequentati del provincia di Biella nord-orientale. Vicino a Trivero si trova anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente a Maria e Bernardo di Chiaravalle, e poi particolarmente ad Anna.

La società di Trivero

La popolazione di Trivero ha avuto un'evoluzione demografica interessante nel tempo.

La geografia antropica di Trivero

Trivero ha molte frazioni, come Barbato, Barbero, Barozzo, e molte altre.

L'amministrazione di Trivero

Il comune ha fatto parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, e fino al 2010 apparteneva alla Comunità montana Valle di Mosso.

La galleria d'immagini di Trivero

Nella galleria d'immagini troviamo la chiesetta vicino al santuario di Nostra Signora della Brughiera e il panorama dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna in prossimità di Bielmonte.

Conclusioni

Trivero è una meta turistica molto interessante, da non perdere per gli amanti della storia e della cultura, e per coloro che vogliono godere della bellezza panoramica del territorio. Spero che questo breve articolo vi abbia incuriosito e che vogliate visitare Trivero al più presto!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022