Novazza

Novazza: un tesoro nascosto della provincia di Bergamo

Novazza è una pittoresca frazione del comune di Valgoglio, situata nella provincia di Bergamo. Questa località è nota per alcuni eventi storici e per i suoi monumenti, ma anche per il ritrovamento di modeste quantità di uranio negli anni '60. Oggi, è un luogo incantevole dove i turisti possono passare una meravigliosa giornata immersi nella natura.

Ritrovamento dell'uranio

Negli anni '60, la società Somiren individuò un giacimento di uranio a Novazza e iniziò le operazioni di prospezione. Tuttavia, gli abitanti di Novazza e dei paesi circostanti manifestarono il loro dissenso, ritenendo che l'estrazione di questo minerale fosse pericolosa. Le proteste furono così forti che la Somiren dovette abbandonare il progetto. Il giacimento di uranio di Novazza è tuttora l'unico di una qualche entità in Italia, ma rimane inutilizzato.

Novazza, frazione di Valgoglio: turismo e storia in provincia di Bergamo

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi d'interesse di Novazza è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XIX secolo e dedicata ai due santi patroni. Questa chiesa è famosa per il ciclo di affreschi sulle vite dei santi Pietro e Paolo, realizzato dal celebre artista Ponziano Loverini. Gli affreschi sono di grande bellezza e vale la pena visitare la chiesa per ammirarli.

Eventi storici

In passato, Novazza è stata protagonista di eventi importanti nella storia della provincia di Bergamo. Uno di questi fu la rovina del Goglio del 1º novembre 1666, una frana che distrusse numerose case e causò la morte di molte persone. Questo evento fu una delle più gravi catastrofi naturali che abbiano colpito la zona.

Conclusione

Novazza è una località unica e affascinante della provincia di Bergamo. Qui, i turisti possono rilassarsi e godere della bellezza naturale della zona, visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e ammirare gli affreschi di Ponziano Loverini. Nonostante il passato legato al ritrovamento dell'uranio, Novazza è diventata oggi una meta turistica ambita e sicura.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 20 Ago 2022