Valgioie

Ciao amici, oggi parleremo di Torino, una città italiana che si trova nella regione del Piemonte. Torino è il quarto comune italiano per popolazione e conta circa 842,472 abitanti. È il capoluogo della città metropolitana di Torino e della regione del Piemonte. Inoltre, è il terzo più importante complesso economia-produzione industriale del Paese dopo Milano e Genova. Ma non è solo una città industriale, è anche un importante polo universitario, artistico, culturale e turistico.

Il territorio di Torino

Il territorio in cui sorge Torino è delimitato dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po. il Po attraversa la città da sud verso nord. La città si trova di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine, come la Val di Susa che permette di accedere alla vicina Francia attraverso i trafori del Frejus.

Storia di Torino

Torino ha una storia bimillenaria ed è stata fondata attorno al III secolo a.C. dai Taurini. Fu poi trasformata in colonia romana da Augusto col nome di "Iulia Augusta Taurinorum" nel I secolo a.C.. Dopo il dominio Ostrogoti, fu capitale di un importante Ducato di Torino, per poi passare sotto la signoria nominale dei Casa Savoia nell'XI secolo. Nel 1563, ne divenne la capitale dell' Ducato di Savoia. Nel 1720 divenne la capitale del Regno di Sardegna, Stato che nel XIX secolo avrebbe portato all'Risorgimento e di Torino la prima Capitale (città) del Regno d'Italia (1861-1946).

Scopri Torino: storia, cultura e industria in una città globale

Cose da vedere a Torino

Torino è una città ricca di cultura, monumenti e luoghi da vedere. Nel suo territorio sono presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte (patrimonio dell'umanità) e l'area delle colline del Po (riserva della biosfera). Inoltre, è stata sede nel 1911 dell'Esposizione internazionale di Torino, nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali e nel 2022 della Eurovision Song Contest.

Cosa fare a Torino

A Torino, oltre a visitare monumenti e luoghi d'interesse, ci sono tantissime cose da fare. Per gli appassionati di sport, si possono vedere partite della Juventus Football Club, una delle squadre più famose d'Italia e d'Europa. Inoltre, è possibile fare passeggiate in montagna o in bicicletta lungo le ciclabili. La città è famosa anche per la cioccolata e il caffè.

L'industria a Torino

Torino è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, ma non solo. È un importante centro dell'editoria, del bancario, dell'assicurazione, delle tecnologie dell'informazione, del cinema, dell'enogastronomia, del settore spaziale, del disegno industriale, della moda e dell'intelligenza artificiale.

Conclusione

Torino è una città che ha molto da offrire: storia, cultura, monumenti, industria e tanto altro ancora. Ecco perché è una città globale di rilievo, terza città italiana dopo Milano e Roma nella categoria "Gamma". Se non l'avete ancora visitata, dovreste assolutamente farlo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 11 Set 2022