Ghirla
Il lago di Ghirla: un gioiello lombardo
Il lago di Ghirla è uno dei gioielli naturali della Lombardia. Si tratta di un piccolo lago di origine glaciale situato nella provincia di Varese, a un'altitudine di 442 metri sul livello del mare. Con una profondità massima di 14 metri ed un bacino complessivo di 0,28 km², è la meta ideale per chi cerca pace e tranquillità a contatto con la natura.
Geografia
Il lago si trova nel comune di Valganna, affiancato dalla strada statale 233 Varesina. Ha come affluente sotterraneo il torrente Margorabbia, proveniente dal vicino lago di Ganna, che diviene emissario per poi sfociare nel fiume Tresa. Nella parte settentrionale si trova la frazione di Ghirla, mentre quella meridionale lambisce il territorio di Valganna.
Storia
La storia del lago di Ghirla risale alla fine del XIX secolo, quando il livello del lago venne innalzato con la costruzione di una diga che permetteva la produzione, grazie ad una centrale elettrica, di energia elettrica. Nei primi anni del XX secolo era famosa meta turistica, grazie alla glaciazione invernale che permetteva di praticare sport quali il pattinaggio su ghiaccio e l'Hockey su ghiaccio, e la navigazione con Canoa/Kayak nel periodo estivo. Nel 1914 sulla superficie del lago venne disputato il primo "Campionato nazionale di pattinaggio di velocità", vinto da Giuseppe Peck. Oggi il lago è balneabile e meta di turisti.
Clima
Il clima del lago di Ghirla è influenzato dalla sua posizione in una valle prealpina ad un'altitudine di oltre 400 metri. Si tratta di un clima continentale, con temperature molto fredde in inverno, che lo conducono ad una stagionale glaciazione. D'estate la temperatura dell'acqua supera raramente i 20 °C.
Fauna
Circondato da boschi e vegetazione, il lago di Ghirla rappresenta un habitat ideale per una vasta gamma di specie animali. La fauna principalmente presente è composta da anfibi, quali ranidae e rospo, e pesci d'acqua dolce, come Tinca tinca, Cyprinus carpio, Esox lucius, Perca fluviatilis, Lepomis gibbosus di taglia ridotta, raramente anche Micropterus salmoides e Alburnus arborella, trote. Sui versanti è presente il Sus scrofa, grazie ad un ripopolamento coatto effettuato nei decenni passati.
Sport
Il lago di Ghirla è una meta privilegiata per coloro che amano praticare sport all'aria aperta. Durante il periodo estivo viene praticato il kayak e il nuoto nelle limpide acque del lago, mentre durante il periodo invernale viene praticato il pattinaggio su ghiaccio e l'Hockey su ghiaccio sulla superficie gelata del lago, che in stagioni particolarmente fredde consente di pattinare da metà Dicembre fino all'inizio di Febbraio.
Conclusioni
Il lago di Ghirla rappresenta una meta perfetta per chi cerca tranquillità e benessere nella natura. Questo angolo di Lombardia offre non solo paesaggi incantevoli e un'atmosfera rilassante, ma anche l'opportunità di praticare molte attività all'aria aperta. Se stai cercando una meta diversa dal solito, il lago di Ghirla è la scelta giusta per te!