Valganna

Valganna: un comune di charme tra laghi e montagne

Il comune di Valganna si trova in Lombardia, nella provincia di Varese, ed è composto da quattro località: Ghirla e Ganna, le due cittadine principali attraversate dal torrente Margorabbia, e le frazioni di Boarezzo e Mondonico. La sede del comune si trova a Ganna.

Geografia fisica

Valganna si estende lungo la Strada statale 233 Varesina, dallo spettacolare scenario delle Grotte della Valganna alle Cascate di Valganna, fino al Lago di Ghirla. Il fondovalle è attraversato dal torrente Margorabbia, che ha dato vita ai due laghi presenti: il Lago di Ghirla e il più piccolo Lago di Ganna. Le rive del secondo sono popolate da canneti e flora del luogo, mentre il primo è una popolarissima meta turistica.

Valganna: tra laghi e montagne nella Piccola Siberia del Varesotto

Montagne e clima

La montagna fa da sfondo al comune di Valganna: sulla sinistra idrografia sorgono il Monte Chiusarella ed il Monte Martica, mentre sulla destra il Monte Monarco, il Monte Minisfreddo, il Poncione di Ganna ed il Monte Piambello. Il clima invernale è particolarmente rigido, tanto da far guadagnare al paese il soprannome di "Piccola Siberia del Varesotto".

Storia

Le prime testimonianze di insediamenti nella zona risalgono all'epoca romana. Nel medioevo, Ganna era un feudo della Badia di San Gemolo. Nel 1556 la Santa Sede decise la soppressione dell'Abbazia, i cui beni e diritti furono trasferiti all'Ospedale Maggiore di Milano. Quest'ultimo divenne il punto di riferimento per la comunità di Valganna nei successivi secoli. Nel 1751 il paese faceva parte della pieve di Arcisate ed era ancora feudo dell'istituzione ospedaliera milanese. Nel 1786 entrò a far parte della provincia di Gallarate, poi di Varese, a seguito del compartimento territoriale della Lombardia austriaca, che divise il territorio lombardo in otto province. Con le riforme della Repubblica Cisalpina, nel 1798 il comune fu incluso nel dipartimento del Verbano, distretto di Arcisate.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Valganna rappresentano la protezione del campanile dell'abbazia di San Gemolo di Ganna sui quattro abeti, che simboleggiano le frazioni principali: Ganna, Ghirla, Boarezzo e Mondonico. L'abbazia era un monastero fondato nel 1095 e dipendente dall'abbazia di Fruttuaria, che esercitò il dominio su tutto il territorio.

Valganna è un comune di grande fascino, che unisce la bellezza dei suoi laghi e delle montagne circostanti ad una storia antica e affascinante. Se cercate una meta per le vostre prossime vacanze, Valganna può essere la scelta perfetta per una pausa rigenerante immersa nella natura.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022