Santa Caterina

Benvenuti a Santa Caterina Valfurva!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santa Caterina Valfurva, una bellissima frazione nel comune di Valfurva, in provincia di Sondrio. Se siete amanti della montagna, dello sport e del relax, questo è il posto giusto per voi!

Geografia fisica

La frazione si trova nel parco nazionale dello Stelvio, a pochi chilometri da Bormio, Malles Venosta, Sondrio e Milano, ed è una rinomata stazione sciistica. Oltre ad essere raggiungibile via strada, si può anche arrivarci in estate tramite il Passo del Gavia che collega la Valtellina alla Val Camonica.

Il clima di Santa Caterina è tipico del clima alpino, con temperature che in inverno possono arrivare fino a -15°C e in estate raggiungono i 20°C.

Santa Caterina Valfurva: Sport, Montagna e Relax

Sport

Se siete appassionati di sport, Santa Caterina è il posto giusto per voi! Qui potete praticare sci alpino e nordico, e la stazione sciistica ha ospitato numerose tappe di Coppa del Mondo, Campionati mondiali e Olimpiadi silenziose.

La pista Deborah Compagnoni è stata scelta anche per ospitare la discesa libera maschile di Coppa del Mondo, sostituendo la tradizionale location di Bormio. Nel 2016, inoltre, è stata sede anche della storica combinata con slalom e SuperG, dopo la rinuncia di Kitzbühel.

Ma non finisce qui! Dal 2015 a Santa Caterina viene disputata una prova di Coppa del Mondo di skyrunning, un'altra emozionante attività sportiva da provare.

L'acqua forta

Se cercate anche il relax e le cure termali, a Santa Caterina troverete l'"acqua forta". Nel 1698 Baldassarre Bellotti individuò una fonte acquifera in una zona paludosa su un terriccio rosso. L'acqua è stata oggetto di studio per la sua composizione e i suoi effetti curativi.

Nel 1836 si è aperto il primo albergo accanto alla fonte, il Grand Hotel Clementi, che nel 1870 è stato ampliato. Nei primi anni del Novecento sono stati costruiti anche dei bagni termali, un vero e proprio paradiso di relax e benessere.

Conclusioni

Insomma, Santa Caterina Valfurva è il posto giusto per gli amanti dello sport, della montagna e del relax. Venite a scoprire la bellezza della Valtellina e a rilassarvi nelle terme dell'acqua forta. Non ve ne pentirete!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022