Valfurva

Benvenuti a Santa Caterina Valfurva

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Santa Caterina Valfurva, una magnifica frazione del comune di Valfurva, situata in Valtellina, nella provincia di Sondrio. Se siete degli amanti della neve, del buon cibo e della montagna, questo è il luogo perfetto per voi.

Territorio

La nostra località si trova nel parco nazionale dello Stelvio, ed è a soli 39 chilometri da Bormio, 115 da Malles Venosta, 60 da Sondrio e 155 da Milano. Santa Caterina Valfurva si trova alla fine della Val di Gavia, quasi all'inizio della parte meridionale più elevata della Valtellina. È accessibile solo in macchina e in estate si può raggiungere anche tramite il Passo del Gavia, che unisce la Valtellina alla Val Camonica, passando per la Val di Gavia.

Santa Caterina Valfurva: sport, montagna e benessere in Valtellina

Clima

Poiché Santa Caterina Valfurva si trova in fondo alla tipica valle alpina, il clima è di tipo alpino. Le temperature nei mesi invernali raggiungono i -10 gradi centigradi, mentre in estate si arriva fino ai 20-30 gradi centigradi.

Sport

La nostra località è una rinomata stazione sciistica e offre la possibilità di praticare sport sia in inverno che in estate. Siamo attivi sia nello sci alpino che nello sci nordico e negli anni abbiamo ospitato numerose tappe di competizioni importanti come: la Coppa del Mondo di sci alpino, la Coppa del Mondo di combinata nordica, la Coppa del Mondo di sci di fondo e molte altre gare.

Una delle nostre piste di sci più famose è la "Deborah Compagnoni", che dal 2014 al 2017 è stata scelta come località ospitante per la discesa libera maschile di Coppa del Mondo di sci alpino. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare queste competizioni!

Skyrunning

Dal 2015, a Santa Caterina Valfurva viene disputata una prova di coppa del mondo di Skyrunning (tipologia: vertical Kilometer - Skyrunner World Series). Se siete degli amanti delle corse in montagna, questa gara fa sicuramente al caso vostro.

L'acqua forta

Ma Santa Caterina non è solo sport e divertimento, abbiamo una fonte termale molto famosa, chiamata “acqua forta”. Nel 1698 Baldassarre Bellotti individuò una fonte acquifera in una zona paludosa su un terriccio rosso. Nel 1703 scrisse un trattato descrivendo le qualità dell’acqua.

Inizialmente si pensava che avesse proprietà curative contro le anemie ed era quindi definita “acqua ferrugginosa” o “acqua forta”. Nel 1836 fu costruito il primo albergo, il Grand Hotel Clementi, che era destinato a tutti coloro che si recavano presso la fonte.

Negli anni successivi, furono edificati dei bagni per le cure termali, il cui padiglione fu realizzato da Carlo Giongo e inaugurato nell'agosto 1907. L'acqua venne anche imbottigliata e venduta. Anche il medico Paolo Mantegazza si espresse in maniera molto positiva sulle qualità dell'acqua.

Conclusioni

Insomma, se cercate una località con un'offerta turistica completa, Santa Caterina Valfurva fa sicuramente al caso vostro. Offriamo una vasta gamma di attività sportive e ricreative, un clima meraviglioso ed una fonte termale unica. Siamo sicuri che non rimarrete delusi!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022