Valfloriana
Benvenuti a Valfloriana!
Vi presentiamo il Comune sparso di Valfloriana, situato nella bellissima provincia autonoma di Trento. Con una popolazione di circa 470 abitanti, questo comune si trova nella bassa valle di Fiemme, al confine con la valle di Cembra, in versante sinistro all'Avisio.
Storia
Il nome del comune deriva dal suo santo patrono, San Floriano, che è celebrato ogni anno il 4 maggio. Tuttavia, secondo un'altra tradizione, il nome deriva dalle sue radure fiorite circondate da boschi di abeti. Il comune è composto da 13 frazioni, la sede municipale si trova nella frazione di Casatta, mentre le altre frazioni si estendono dal fondovalle di Ischiazza fino ai .
Referendum del 1946
Valfloriana ha una storia interessante e ha anche giocato un ruolo importante nella nascita della Repubblica Italiana. Durante il referendum del 1946, il comune ha registrato la percentuale più alta a favore della forma repubblicana, con 573 voti pari al 97,12% del totale. La monarchia ha ricevuto solo 17 voti.
Alluvione del Triveneto del 1966
Nel novembre 1966, alcune frazioni di Valfloriana come Ischiazza e Maso furono gravemente danneggiate dall'alluvione e, successivamente, furono evacuate. Gli sfollati furono trasferiti nella nuova frazione di Villaggio. Ancora oggi, Ischiazza e Maso rimangono disabitate, ma sono una meta turistica molto popolare.
Monumenti e luoghi d'interesse
Valfloriana ha molte attrazioni e, se visitate il comune, non potete perdere i seguenti luoghi d'interesse:
Architetture religiose
- Chiesa di Sant'Antonio di Padova (Valfloriana) nella frazione di Dorà.
- Chiesa di San Floriano (Valfloriana), nella frazione di Casatta.
- Chiesa di San Filippo Neri (Valfloriana), nella frazione di Montalbiano.
Economia
L'economia di Valfloriana si basa principalmente sullo sfruttamento forestale e sull'allevamento bovino. Qui si producono formaggi e carni lavorate di alta qualità. In estate, la zona diventa una meta turistica popolare, grazie ai suoi sentieri escursionistici a piedi e in bicicletta.
Valfloriana ha anche una tradizione del carnevale molto antica e interessante. I costumi e le maschere tipici sono scolpiti nel legno (matoci), rendendo il carnevale di Valfloriana uno dei pochi carnevali dell'arco alpino che è rimasto inalterato nel tempo.
Società
Evoluzione demografica
Amministrazione
Note
Voci correlate
- Val Cadino
Altri progetti
Siamo sicuri che Valfloriana ti lascerà un ricordo indimenticabile. Prenota subito il tuo soggiorno e goditi tutto ciò che questo bellissimo comune ha da offrire!