Valera Fratta
Valera Fratta: un Comune della provincia di Lodi
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un piccolo Comune della Lombardia, chiamato Valera Fratta, che si trova nella provincia di Lodi. Il Comune conta solo 1734 abitanti, ma ha una lunga storia alle spalle e tanti simboli che lo rappresentano.
Storia
Valera Fratta ha origini antiche e risale sicuramente all'epoca romana, quando qui si trovava una grande villa rustica e una necropoli. La prima menzione ufficiale del nome Valera, però, risale al 1209. Nel corso dei secoli, Valera ha subito diverse trasformazioni, ma ha sempre fatto parte del circondario del Lodigiano.
Nel XII secolo, i monaci cistercensi di Chiaravalle hanno acquistato terreni nella zona e fondato una grangia, una cascina gestita direttamente dai monaci. E così è nata la distinzione tra Valera Nova o Fratta (con la grangia e le abitazioni attorno) e Valera Zucca o Vetula, l'insediamento più antico. Solo nel Cinquecento le due Valere sono state unificate sotto il punto di vista ecclesiastico.
Con l'unità d'Italia, avvenuta nel 1861, sono stati introdotti cambiamenti amministrativi che hanno portato alla Valera Fratta del dopoguerra. Negli anni successivi, Valera ha vissuto tutte le fasi di ristrutturazione della società italiana, dal boom alla Milano da bere, dal grande boom di Internet alla crisi di questi ultimi anni.
Simboli
Il Comune di Valera Fratta ha uno stemma e un gonfalone. Lo stemma rappresenta un castello a forma di torre con una porta centrale dorata, su fondo bianco. Il gonfalone è formato da una bandiera azzurra con lo stemma del Comune al centro.
Società
Valera Fratta ha visto una costante evoluzione demografica nel corso degli anni. Nel 1951, gli abitanti registrati erano 859, ma nel 2001 erano già 1208. Negli ultimi anni la popolazione si è stabilizzata intorno ai 1700 abitanti.
Al 31 dicembre 2009, gli stranieri residenti nel Comune di Valera Fratta erano 207, pari al 12,40% della popolazione totale.
In conclusione, Valera Fratta è un piccolo Comune con una lunga storia alle spalle e tanti simboli che rappresentano la sua importanza. La sua evoluzione demografica nel corso degli anni è stata costante e testimonia il desiderio degli abitanti di crescere e di aprirsi al mondo.