Valentano

Un paese medievale in provincia di Viterbo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Valentano, un bellissimo comune italiano della provincia di Viterbo, nel Lazio. Con i suoi 2716 abitanti, Valentano è un tipico paese medievale, caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici in tufo.

La sua posizione geografica

Valentano sorge a 538 m s.l.m., a ovest del Lago di Bolsena, ed è circondato dalle vette degli Appennini, dal Monte Amiata e dai Monti Cimini. Il territorio comunale si estende su circa 43 km² ed è situato ai piedi del Monte Starnina, sulla catena montuosa dei Monti Volsini.

La zona è caratterizzata da un clima “alto, ventoso e freddo”, ma dalla “soavissima, buona e delicata” aria, tanto decantata fin dai secoli passati. Inoltre, Valentano è posizionato in prossimità del confine con la Toscana e sul suo territorio si trova il lago di Mezzano, dove nasce il fiume Olpeta, il principale affluente del Fiora.

Valentano: il paese medievale tra Lazio e Toscana

L’origine del nome

Sono state fatte molte ipotesi sull’origine del nome Valentano. Alcune teorie legano il toponimo all’identificazione dell’antica città etrusca di Verentum, mentre altre indicano il nome derivante da un certo Valente, proprietario di queste terre.

Un’altra ipotesi piuttosto plausibile sostenuta dagli studiosi, è che Papa Leone IX decise di far costruire due castelli intorno al Lago di Bolsena: uno in Val di Lago e l’altro in una valle ricca di alberi di Alnus, che veniva appunto chiamata Valle Ontana.

La storia di Valentano

Il territorio di Valentano è stato abitato sin dal Paleolitico superiore, come evidenziato dai più importanti ritrovamenti preistorici dei villaggi palafitticoli situati nel Lago di Mezzano.

Il comune ha avuto una presenza etrusca significativa, come dimostrano le testimonianze archeologiche di Spinetto, Vallone, Santa Lucia, e soprattutto il Monte Becco, situato nelle vicinanze del Lago di Mezzano.

Valentano ha attraversato numerose vicissitudini nel corso della sua storia, passando sotto il dominio di popolazioni diverse, tra cui i Romani, i Goti e i Longobardi.

La fitoclimatologia

Secondo la Carta Fitoclimatologica del Lazio, la zona di Valentano ricade nella sottoregione ipomesaxerica, appartenente alla regione mesaxerica, nella 6ª unità fitoclimatica, con termotipo collinare inferiore/superiore e ombrotipo subumido superiore/umido inferiore.

Secondo la classificazione del Pavari (1916), la zona appartiene alla zona fitoclimatica del Castanetum, sotto-zona calda di 2º tipo con siccità estiva.

Conclusioni

Insomma, Valentano è un comune che offre moltissime opportunità ai turisti, grazie alla sua ricchezza storica e culturale, alla sua posizione geografica incantevole e alle sue particolari caratteristiche fitoclimatiche. Se siete alla ricerca di una meta per una gita fuori porta o per le vacanze, Valentano è sicuramente un’ottima scelta!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022