Valeggio
Ciao! Benvenuti a Valeggio Lomellina
Siamo felici di presentarvi il Comune di Valeggio Lomellina, un piccolo e affascinante villaggio della provincia di Pavia, in Lombardia. Con i suoi 199 abitanti, Valeggio è situato nella Lomellina centrale, tra l'Agogna e il Terdoppio.
Una breve storia di Valeggio Lomellina
La storia di Valeggio è interessante e ha le sue radici nel X secolo, quando il paese apparteneva al monastero di San Salvatore di Pavia. Nel 1250, il paese apparve nell'elenco delle terre soggette al dominio di Pavia con il nome di ''Valegium''. Nel corso dei secoli, il paese è passato sotto la proprietà dei conti Albonese di Pavia, dei Arcimboldi di Milano e poi, dal 1733 fino alla fine del feudalesimo, ai De Cardenas. Nel 1859, Valeggio è diventato parte della provincia di Pavia.
I simboli del Comune di Valeggio Lomellina
Lo stemma del Comune di Valeggio è stato concesso con regio decreto del 21 dicembre 1936 e rappresenta una figura di San Pietro che tiene le chiavi, la simbologia legata al patrono della chiesa parrocchiale. Il gonfalone, concesso con D.P.R. del 6 marzo 2006, è costituito da un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.
Cosa vedere a Valeggio Lomellina?
Se venite a visitare Valeggio, vi consigliamo di fare una passeggiata per le sue strade, ammirando le numerose architetture civili e religiose che fanno parte del suo patrimonio culturale. Uno degli edifici più interessanti è il Castello di Valeggio, con la sua pianta trapezia e tre torri imponenti. Il Castello è stato costruito durante il periodo feudale e, oggi, ospita eventi culturali e mostre.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la principale chiesa di Valeggio Lomellina e si trova nella piazza principale del paese. La chiesa è un esempio di architettura religiosa con un campanile in stile romanico. I suoi affreschi e le sue opere d'arte storiche ne fanno un luogo da visitare assolutamente.
La società a Valeggio Lomellina
La popolazione di Valeggio ha subito un netto declino nel corso degli anni, a partire dall'inizio del XX secolo. Numerose famiglie, come Borra, de Candia e Serra, hanno emigrato in Argentina per cercare fortuna altrove.
Amministrazione
L'amministrazione del Comune di Valeggio Lomellina si interessa delle esigenze della popolazione, cercando di promuovere lo sviluppo del paese in tutte le sue attività culturali ed economiche.
Galleria fotografica di Valeggio Lomellina
Vi invitiamo a sfogliare la nostra galleria fotografica, dove troverete alcune immagini che parlano della bellezza di Valeggio Lomellina. Grazie per averci letto e speriamo di vedervi presto nella nostra splendida località!