Valduggia

Valduggia: il borgo medievale e i suoi simboli

Valduggia è un comune di origine medievale della bassa Valsesia, in Piemonte, e conta circa 1.870 abitanti. Il nome del comune deriverebbe dall'antica parte del borgo, chiamata "Uggia". Il territorio di Valduggia è citato nelle tavole alimentari dell'imperatore Traiano del 108 d.C. ed è stato capoluogo della Valle o Corte Inferiore della Valsesia con statuti propri fino al XVII secolo. Oggi è un centro industriale di spicco per le apparecchiature idrauliche, ma in passato era famoso per le sue fonderie di campane.

Il simbolo del comune di Valduggia è costituito da un'aquila che poggia gli artigli sui due crinali della valle, simbolo della stessa Valsesia. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 1963. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Valduggia

Valduggia offre al visitatore molti monumenti e luoghi d'interesse, tra cui molti edifici religiosi. La Chiesa Arcipreturale di San Giorgio, costruita in stile romanico prima dell'anno 1000, è stata ampliata nel 1539 e consta di tre navate sostenute da colonne in granito. Vanta una "Natività" attribuita a Gaudenzio Ferrari e le spoglie di San Costanzo Martire, donate alla chiesa dal parroco Giovanni Battista Arecco nel 1683. Nel coro si può ammirare un polittico, opera di Bernardino Lanino, allievo del Ferrari, dipinto nel 1564, raffigurante la Vergine col bambino e San Giuseppe, sovrastati dal Padre Eterno e circondati dalle figure di venticinque santi.

Gli altri edifici religiosi sono la Chiesa di Santa Maria Assunta d'Invozio, l'Oratorio di San Carlo, l'Oratorio di San Rocco, la Canonica di San Giorgio e l'Ossario. Tra gli edifici civili, troviamo il Ponte della Barciuja, il Monumento a Gaudenzio Ferrari, il Monumento a Giuseppe Gaudenzio Mazzola e il Pozzo delle lacrime, inaugurato nel 1920 per commemorare i valduggesi caduti nella Grande Guerra.

Inoltre, sulla cima della Bastia del Monte Fenera si erge una croce che domina la valle sottostante.

Valduggia: il borgo medievale tra simboli e tesori d'arte.

Gaudenzio Ferrari, il pittore di Valduggia

Valduggia è famosa per aver dato i natali al pittore Gaudenzio Ferrari, che ha lasciato numerose opere nell'area circostante. La sua opera più importante è senza dubbio il ciclo di affreschi nella Cappella del Rosario della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo Sesia, a pochi chilometri da Valduggia. Altre opere del Ferrari si trovano nella Chiesa di Santa Maria Assunta d'Invozio a Valduggia e nella Chiesa di Santa Maria del Monte a Orta San Giulio, sul Lago d'Orta.

Come arrivare a Valduggia

Valduggia si trova a pochi chilometri da Varallo Sesia e può essere raggiunta in auto o in autobus. Se si arriva in auto da Milano, si deve prendere l'autostrada A8 in direzione di Gallarate, quindi il casello di Gravellona Toce verso la SS299 in direzione di Varallo.

In alternativa, è possibile prendere un autobus dalla stazione ferroviaria di Varallo Sesia, che collega Valduggia agli altri comuni della zona.

Conclusioni

Valduggia è un comune piemontese che offre molte attrazioni turistiche, tra cui monumenti storici e opere d'arte, con una menzione speciale per Gaudenzio Ferrari, il celebre pittore della zona. Il comune è facilmente raggiungibile in auto o con l'autobus dalla vicina Varallo Sesia. Vale la pena visitare Valduggia per scoprire la bellezza del paesaggio circostante e la sua storia millenaria.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023