Valdisotto
Benvenuti a Valdisotto!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune della provincia di Sondrio, in Lombardia: Valdisotto. Con i suoi 3587 abitanti, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina. Si trova a sud di Bormio, lungo il fiume Adda, e permette di accedere alla Valtellina, al lago di Como e alla pianura padana.
La storia di Valdisotto
Purtroppo, la storia di Valdisotto è segnata da un tragico evento: l'alluvione della Valtellina del luglio 1987. In quell'occasione, la frana staccatasi dal Monte Zandila distrusse il paese di Sant'Antonio Morignone e la contrada di Morignone. La frazione di Aquilone venne spazzata via, causando la morte di 28 persone, mentre altre 7 persero la vita mentre stavano lavorando alla riparazione di una strada. Tuttavia, la chiesa di San Bartolomeo de Castelaz riuscì a essere risparmiata grazie alla sua posizione sopraelevata.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Nonostante la tragedia, Valdisotto è un luogo ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa dei Santi Lorenzo e Colombano ad Oga è dedicata ai santi San Lorenzo e San Colombano, patrono d'Irlanda, che secondo la leggenda passò per queste valli e fondò una chiesa a lui dedicata. Tutti gli anni la notte fra il 9 e 10 agosto vengono accesi grandi falò in sua memoria. Altra chiesa d'interesse è quella di San Colombano, del XVII secolo, situata nel comprensorio di San Colombano a Dosso le Pone. Inoltre, ci sono il Santuario della Madonna di Caravaggio, l'Ossario di Cepina e il Forte Venini, meglio conosciuto come Forte Oga, costruito durante la Prima guerra mondiale.
La società di Valdisotto
La popolazione di Valdisotto ha conosciuto un'evoluzione demografica interessante, e oggi si attesta sui 3587 abitanti. Per quanto riguarda l'amministrazione, tra i sindaci si segnalano Alessandro Pedrini, Sergio Bracchi, Salvatore Angieri e nuovamente Alessandro Pedrini.
Conclusioni
In sintesi, Valdisotto è un comune di provincia di Sondrio davvero affascinante, ricco di storia e di cultura, ma anche di bellezze naturali come le pendici del monte Vallecetta, perfette per gli amanti dello sci. Se cercate un luogo tranquillo e suggestivo, Valdisotto può fare al caso vostro. Non dimenticate di visitare i suoi monumenti e di provare le specialità locali, soprattutto i pizzoccheri e la bresaola. Alla prossima!