Fondachello
Un posto accogliente lungo la costa tirrenica: Fondachello
Fondachello è una frazione che conta 681 abitanti e appartiene al comune di Valdina, in Sicilia. Si trova sulla costa tirrenica e confina con i centri di Torregrotta e Venetico Marina. È il centro abitato più popoloso del comune e ospita numerosi stabilimenti per la produzione di laterizi.
La geografia di Fondachello
La zona di Fondachello si trova lungo la costa tirrenica, tra capo Peloro e la penisola di Milazzo, nel golfo di Milazzo. Si sviluppa per circa 250 metri e si estende in una zona pianeggiante.
A est della frazione scorre il torrente Macria (o Senia), che la separa dal comune di Venetico, mentre a ovest c'è il Rio Caracciolo, che la delimita dal comune di Torregrotta. La costa di Fondachello è stata erosa dalle mareggiate e la spiaggia, sabbiosa e larga circa 30 metri, è spesso interdetta alla balneazione a causa delle foci dei due torrenti.
L'origine del nome
Fondachello prende il suo nome dalla presenza di un fondaco nella zona. Questo termine deriva dall'arabo ''funduq'' e significa "magazzino, osteria, albergo" o "deposito di merci". Si pensa che in passato questa località abbia ospitato un punto di raccolta della seta prodotta e lavorata nell'area tirrenica dei Monti Peloritani.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Fra i monumenti di Fondachello spicca la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, costruita nel XX secolo. Ci sono anche la cappella omonima, situata all'interno di Villa Calcagno Lo Mondo, e la Villa baronale Calcagno Lo Mondo, risalente al XIX secolo.
La vita sociale e religiosa
L'unica parrocchia di Fondachello è quella di San Giovanni Battista, amministrata dal vicariato di Spadafora "San Giuseppe" dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
La cultura e l'istruzione
Fondachello ha una scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che fa parte dell'istituto comprensivo "Stefano d'Arrigo" di Venetico.
Le infrastrutture e i trasporti
Il territorio di Fondachello è attraversato dalla strada statale 113 Settentrionale Sicula e dalla strada provinciale 58 di Valdina. Nel 2015 è stato inaugurato il ponte di collegamento tra il lungomare di Fondachello e quello di Venetico, che prosegue poi lungo il litorale di Spadafora.
Fondachello è un luogo accogliente e tranquillo, dove si può godere di una bella spiaggia e visitare alcuni monumenti interessanti. La vita sociale è animata dalla parrocchia di San Giovanni Battista e la scuola garantisce l'istruzione ai bambini del luogo. Inoltre, grazie alla presenza di importanti strade, ci si può spostare facilmente e raggiungere altri centri abitati della zona.