Andonno
La frazione di Andonno: storia e geografia
Andonno è una frazione del comune di Valdieri in provincia di Cuneo, situata nella media Valle Gesso tra il monte Cross e la cima del Saben. In passato era un comune autonomo, ma nel 1928 fu unito a Valdieri per Regio decreto. La città è dominata dalla torre di avvistamento chiamata Castlas, la cui origine si presume sia romana.
Edifici e luoghi di interesse
Andonno è ricco di edifici e locande di particolare rilievo. La chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio, risalente al XIII secolo e restaurata durante il XV secolo, è una costruzione di pregevole fattura. Anche la Confraternita di Santa Croce, situata nel centro storico, risale al XVIII secolo. La Cappella della Madonna delle Grazie o Madonna del Gerbetto, risalente al XIII secolo, è un luogo imperdibile dove si può ammirare un affresco del 1500 con la rappresentazione di Maria, Gesù, l'asino e il bue.
Museo etnografico
Il museo etnografico di Andonno è dedicato alla storia del paese e alla sua cultura materiale. Il museo è allestito su due piani ed è intitolato a Giuseppe Giraudo.
Arrampicata sportiva
Nei pressi del paese si trova un importante sito di arrampicata sportiva dove è stato aperto il primo 8c+ d'Italia. Curriculum Vitae di S. Scassa.
Toponimo e geografia fisica
Il toponimo di Andonno si presume derivi dall'espressione latina "An donum", cioè "altro luogo". Il borgo di Andonno si trova accanto al torrente Gesso, in sinistra idrografica, in una conca naturale. Il centro del borgo si trova a 733 metri sul livello del mare.
Conclusioni
Andonno è un luogo ricco di storia e bellezza, dove si respira l'aria della tradizione piemontese. Dai suoi edifici antichi alle sue bellezze naturali, Andonno è un luogo imperdibile per chiunque voglia scoprire il Piemonte autentico.