Cerealto
Benvenuti a Cerealto!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Cerealto, una frazione del comune di Valdagno, in provincia di Vicenza. Siamo in una zona collinare a circa 700 metri di altitudine e qui vivono circa duecento abitanti. Cerealto è un posto molto suggestivo perché è attraversato da un piccolo torrente, il Garzaro, che forma tre valli: la Valle dei Trogari, la Valle del Frigo e la Valle Zanetti. Ma vediamo insieme qualche curiosità sulle sue origini, la chiesa e altro ancora.
La storia di Cerealto
Il nome Cerealto, secondo alcuni storici come Bergamini, Maccà e Mantese, deriva dalle querce cerris che si trovano in questa zona. Il toponimo viene menzionato per la prima volta nel XIV secolo. Dai documenti dell'Archivio storico della Curia diocesana di Vicenza, sappiamo che nel 1310 il comune di Cornedo Vicentino comprò le selve di Muzzolon e Cerealto dal vescovo di Vicenza. Inoltre, si dice che negli ultimi decenni del Duecento, queste terre vennero dissodate da lavoratori di origini tedesche, i cimbri. Insomma, Cerealto ha una storia antica e interessante.
La chiesa di Cerealto
La chiesa di Cerealto è dedicata a santa Caterina ed esiste dal 1444. Inizialmente non aveva un suo sacerdote e la popolazione si rivolgeva al parroco di san Nicolò di Altissimo il quale era anche il parroco di Cerealto. Nel 1525, il parroco di Cerealto, don Leonardo de Velchio in Alemania, era ancora di origine tedesca per poter essere compreso dalla popolazione. Nel 1736, un fulmine distrusse il campanile e parti della chiesa. Ventidue capifamiglia decisero all'unanimità la ricostruzione dei due edifici "per renderla a perfetion, a lode del Signore Iddio". La nuova chiesa aveva tre altari: il maggiore era dedicato a santa Caterina, mentre i due laterali erano dedicati alla Madonna del Rosario, a san Rocco e a sant'Antonio abate. Nel 1923 si decise di demolire la vecchia chiesa per far posto a quella nuova e negli Anni Cinquanta fu eretto il nuovo campanile.
Note e bibliografia
Segnalo a chi volesse approfondire la storia di Cerealto, i libri di G. Maccà, Storia del vicariato di Valdagno e delle ville soggette, e di G. Mantese, Storia di Valdagno. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il sito web del comune di Valdagno.
Conclusioni
Cerealto è una frazione molto suggestiva e tranquilla. Il fatto che sia attraversata dal Garzaro la rende ancora più bella e interessante. La chiesa è un edificio importante e ha una storia antica e molto legata alla popolazione che ha vissuto qui nel corso dei secoli. Se siete amanti delle zone collinari e della storia locale, vi consiglio assolutamente di fare tappa a Cerealto!