Valdagno

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Valdagno, un bellissimo comune della provincia di Vicenza, in Veneto, con una popolazione di circa 25.614 abitanti e una superficie territoriale di 50.20 km².

Geografia fisica

Valdagno si sviluppa attorno al torrente Agno, che deriva il suo nome. La città si estende nella valle dell'Agno, sulle colline circostanti le Piccole Dolomiti e gli Alti Lessini. La presenza dell'Agno ha influenzato la crescita della città, fornendo acqua agli abitanti e promuovendo l'industria tessile. La valle dell'Agno è orientata da ovest a est, con la penetrazione di venti e correnti d'aria dal mare adriatico che influenzano il clima. Valdagno è attraversata dalla Strada statale 246 di Recoaro, che la collega a nord con Recoaro Terme e a sud con Cornedo Vicentino.

Il sistema idrografico

La città è attraversata da numerosi corsi d'acqua, che aumentano soltanto nei periodi di pioggia. L'alveo di questi ruscelli è costituito da grossi massi di origine basaltica, con piante e arbusti sulle rive che trattenengono il terreno, ma possono creare ostruzioni al deflusso dell'acqua durante i periodi di pioggia intensa. Il torrente Agno è l'importante corso d'acqua che attraversa la città, ricevendo venti affluenti. La presenza dell'Agno e delle aree verdi vicine costituiscono un valore ambientale per la città.

Valdagno: la valle dell'Agno tra colline e boschi

Il bosco

Il bosco di Valdagno era in passato utilizzato per il legname e il fogliame destinato alla zootecnia, ma oggi si presenta come un intricato groviglio di piante, come il rovo, la vitalba, la sanguinella e il Sambucus. Le latifoglie predominano in questo bosco, con il carpino nero e bianco, l'acero campestre e montano, il castagno e il frassino maggiore nelle zone più umide.

Colture agrarie

La zona collinare di Valdagno era in passato un bacino agricolo, in cui la coltivazione della vite e del mais erano predominanti.

Origini del nome

Il nome Valdagno deriva dalla contrazione di "valle dell'Agno". Secondo uno storico locale, il nome deriverebbe dal latino ''Vallis Alnei'' ovvero "valle dell'ontano".

Storia

Periodo prima del XX secolo

La città di Valdagno è menzionata per la prima volta in un documento del 1179 relativo alla chiesa di San Quirico. Il nome deriva dall'Agno, il torrente che la attraversa. L'etimologia del nome Agno non è certa, e c'è chi lo fa derivare dal latino ''Alnus'' ("ontano"), dal termine ''Amnis'' ("fiume") o dal termine ''Agnus'' ("agnello").

Periodo del XX secolo

Valdagno è famosa per essere la città in cui è nata l'industria tessile Marzotto e per essere stata la sede della catena alberghiera italiana dei Jolly Hotels. Queste imprese hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo economico della città.

Se venite a visitare Valdagno, non mancate di esplorare la bellezza della valle dell'Agno, fare una passeggiata tra i boschi e visitare il centro storico della città. Spero che questo riassunto vi sia piaciuto! Alla prossima amici!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022