Lizzola

Benvenuti a Lizzola: Un viaggio alla scoperta della frazione di Valbondione

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Lizzola, una graziosa frazione del comune di Valbondione, situata in provincia di Bergamo.

Geografia fisica

Lizzola si trova in una piccola conca, a circa 1250 metri sul livello del mare, dove si incontrano la valle dell'Asta e la valle Bondione. Il nucleo abitativo è composto da diverse contrade tra cui ''Ebondì'', ''Cantone'', ''Casa Oberti'', e altre ancora. Il territorio è delimitato dal fiume Serio a nord e comprende l'intera valle Bondione, circondata da monti spettacolari come il Pomnolo e il Cimone. A sud, invece, troviamo i monti Sponda Vaga e Vigna Soliva, e la valle dell'Asta che divide le competenze territoriali con l'altra frazione di Fiumenero.

La strada provinciale SP49 dell'alta Val Seriana è l'unica via di accesso alla frazione e i numerosi sentieri e mulattiere la collegano ai centri vicini. Nell'area ci sono anche diversi piccoli corsi d'acqua, soprattutto torrenti che si gonfiano solo in seguito ad abbondanti piogge, il principale dei quali è il Bondione che attraversa la vallata.

Lizzola: tra monti, torrenti e formaggi.

Origine del nome

Il nome di Lizzola avrebbe due possibili origini. Secondo un'interpretazione molto comune, il nome deriva dalla slitta “Lédda”, utilizzata per il trasporto della legna. La seconda teoria, meno plausibile, vede il nome derivare dalla parola latina “Ilicea”, che indicava un boschetto di lecci.

Storia

La presenza di utensili utilizzati per l'estrazione mineraria sin dall'impero romano, lasciano intendere che vi fossero già insediamenti abitativi sulle pendici del monte Pomnolo.

Attrazioni turistiche

La bellezza del paesaggio di Lizzola, con i suoi bei monti e torrenti, attrae molti turisti ogni anno. Inoltre, la zona è molto famosa per la produzione di formaggio. Le malghe, situate sulle pendici dei monti, sono un'attrazione interessante per chi ama la natura e il cibo locale.

Interessante è anche la Cascata del Düc, dove il torrente Bondione si getta nel Serio, creando uno spettacolo mozzafiato. Ci sono numerosi sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, che portano in località come la Cima Alta, la Cima del Cacciatore, la cresta del monte Sasna e il monte Pomnolo.

In inverno, la frazione si trasforma in un'importante stazione sciistica grazie alla presenza di impianti di risalita, piste da sci e snowpark.

Eventi e manifestazioni

Nella frazione di Lizzola si svolgono diverse manifestazioni durante l'anno. Tra queste, la più famosa è la “Sagra della Brugnola”, che si tiene a inizio settembre e celebra la brugnola, un tipico frutto di montagna utilizzato per la produzione di marmellate e liquori. Inoltre, a luglio si tiene la “Lizzola Trail”, una competizione podistica che invita a scoprire i sentieri e le bellezze naturali della zona.

Conclusioni

Lizzola è una meta ideale per chi cerca pace, natura e buon cibo. La frazione offre numerose attrazioni turistiche durante tutto l'anno, mentre in inverno si trasforma in un'importante stazione sciistica. La bellezza del paesaggio e la sua ricca storia fanno di Lizzola una meta da visitare assolutamente.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022