Fiumenero

Benvenuti a Fiumenero!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Fiumenero, una frazione del comune di Valbondione, in provincia di Bergamo. Il nome Fiumenero, o ''Fömnigher'' in dialetto bergamasco, significa ''Fumo nero'': un nome suggestivo per un piccolo borgo montano che si sviluppa su entrambi i versanti della val Seriana, attraversato dal fiume Serio.

Fiumenero: natura incontaminata e storia antica

Geografia fisica

Territorio

Fiumenero si trova a circa 800 metri sul livello del mare ed è circondato da una natura incontaminata. Il territorio è prevalentemente montuoso e comprende il Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima Soliva ed il Pizzo Redorta con la sottostante valle d'Aser, dove si trova il rifugio Baroni al Brunone, incluso nel Sentiero delle Orobie.

Il nucleo abitativo si trova completamente nel fondovalle e la porzione che si estende sul lato orografico destro della valle comprende tutto il bacino idrografico del Nero (fiume), con le piccole valli dell'Aser, del Salto e Valsecca. Invece, la porzione sul lato orografico sinistro della vallata confina con Gromo, Colere ed Lizzola ed è composta dalle cime dei monti Vigna Soliva e Vigna Vaga ed il Lago Spigorel.

Attraverso la sola strada provinciale SP49 dell'alta val Seriana, si può giungere al borgo montano e vi sono numerosi sentieri e mulattiere che collegano Fiumenero ai centri vicini. Inoltre, ci sono piccoli corsi d'acqua che bagnano il territorio, principalmente torrenti che si gonfiano solo in seguito ad abbondanti piogge e che raccolgono le acque in eccesso provenienti dai monti circostanti.

Storia

Fiumenero ha una storia antica e ricca di fascino: si suppone che sul fondovalle fossero presenti sporadici insediamenti già nell'Impero Romano, quando venne scoperta nella zona la presenza di miniere di ferro. Nel corso dei secoli successivi, la zona venne abitata da gruppi di persone che si trasferirono qui per trovare rifugio dalle scorrerie e dalle incursioni delle tribù guerriere che imperversavano nei fondovalle.

Fiumenero è sempre stata una località tranquilla, lontana dal frastuono della città, e ha subito le trasformazioni politiche che avvenivano nel resto della provincia o della regione senza avervi mai partecipato attivamente.

Conclusioni

In conclusione, Fiumenero è una località perfetta per chi ama la natura e la tranquillità, immersa in un panorama mozzafiato che spazia dalle montagne ai corsi d'acqua. Questo piccolo borgo montano ha una storia antica e interessante, seppur poco documentata, che racconta di un passato di fatica e di rinascita. Se siete alla ricerca di una meta per una vacanza rilassante, Fiumenero è sicuramente un'ottima scelta: provare per credere!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022