Val della Torre
Val della Torre: un angolo di natura piemontese
Val della Torre è un comune sparso di quasi 4.000 abitanti, situato nella città metropolitana di Torino, nel cuore della Val Casternone. La zona circostante questo comune è caratterizzata dalla presenza di montagne e torrenti, che offrono ai visitatori numerose opportunità di escursionismo ed attività all’aria aperta.
Geografia fisica
Il territorio di Val della Torre occupa tutto il versante montano della valle del torrente Casternone, includendo il Monte Musinè, il Monte Curt, il Monte Arpone e il Monte Lera. La zona è molto apprezzata dagli appassionati di escursionismo, grazie alla presenza di numerosi itinerari.
Storia
La presenza dell’uomo in questa zona risale all’epoca romana. Nel Medioevo, nei pressi di Brione, fu attivo un monastero benedettino intitolato a San Martiniano, poi sostituito dal monastero di Santa Maria della Spina, che fu fondato nel XIII secolo. Nel Settecento, durante la guerra di successione spagnola, la zona fu il centro di scontri che causarono la distruzione del castello di Castello. Nel Novecento, la zona fu interessata da estesi lavori di miglioramento forestale.
Società
Negli ultimi sessant’anni, la popolazione residente a Val della Torre è triplicata.
Geografia antropica
Il comune di Val della Torre comprende ventitré frazioni, che si estendono lungo una linea nord-ovest sud-est.
Amministrazione
Val della Torre ha fatto parte della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone fino al 2008, dal 2009 invece è membro dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Galleria d’immagini
Nella galleria d’immagini sono presenti alcune foto delle bellezze naturali e storiche di Val della Torre, tra cui una suggestiva immagine della chiesa di San Valeriano.
In conclusione, Val della Torre è un luogo incantevole che offre a chi lo visita numerose opportunità di svago e di contemplazione della natura incontaminata. Il vero tesoro di questo comune è rappresentato dalla gente gentile e ospitale che vi abita, che si impegna ogni giorno nel preservare la bellezza della loro terra e condividere con i visitatori l’amore per questa zona del Piemonte.