Val Brembilla

All about Val Brembilla

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Val Brembilla, un comune situato nella bellissima regione italiana della Lombardia. Val Brembilla conta 4194 abitanti ed è situata in una valle laterale della Val Brembana insieme ai comuni di Sedrina e Zogno, formando un distretto del commercio.

Storia

Val Brembilla è stato istituito nel 2014 dalla fusione dei comuni di Brembilla e Gerosa, dopo un referendum avvenuto nel dicembre 2013. Le prime elezioni comunali si sono tenute nel maggio 2014. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi nel dicembre 2014, riunendo simboli ripresi dagli stemmi delle due comunità che hanno formato il comune.

Val Brembilla: tesori d'arte, natura e cultura

Monumenti e luoghi d'interesse

Per gli amanti dell'arte e dell'architettura, la Chiesa Parrocchiale di Val Brembilla è un must-see. Situata nel centro del capoluogo, è la più grande di tutto il comune ed è anche sede del vicariato locale di Brembilla-Zogno. Per gli amanti della natura, il Ponte del Cappello è un ponte pedonale situato all'imbocco della Val Brembilla (valle), che offre un panorama mozzafiato.

Se sei appassionato di storia e cultura locali, il Museo della Transumanza è il posto giusto per te. Situato sulla via principale di Brembilla, parla della storia del formaggio e della pastorizia bergamasca ed è ricavato dall'ex Bersaglio, ma è attualmente in ristrutturazione. Infine, se ti sei perso l'EXPO 2015 di Milano, il Padiglione EXPO è stato ricostruito nell'ex piazzale comunale e diventato l'area fiere e mercato nel 2019.

Società

Val Brembilla ha visto un'evoluzione demografica nel corso degli anni, e attualmente conta 4194 abitanti.

Geografia antropica

La circoscrizione comunale è costituita dalla sede comunale Brembilla e dalle frazioni Cà del Foglia, Camorone, Catremerio, Cavaglia, Cerro, Gerosa, Laxolo, Malentrata e Sant' Antonio Abbandonato. Catremerio è interessante per la struttura del borgo che ha mantenuto l'anima rurale nel corso dei secoli grazie ai recenti restauri. Malentrata è disposta come una fortezza, con le case arroccate ed unite tra loro e la tipica chiesetta settecentesca. Cavaglia conserva ancora le caratteristiche abitazioni in pietra e legno con le porte ad arco. Laxolo è sorta su un terreno un tempo occupato da un lago, da cui il nome "solitario", e Sant'Antonio Abbandonato ospita la Chiesa Parrocchiale di Chiesa di Sant'Antonio e il territorio a est della chiesa confluisce nel comune di Zogno.

Cerro è un piccolo nugolo di case sparse in quattro contrade (Testi, Foppa, Rudino e Cà Donzelli) e Camorone è un nucleo raggiungibile dall'imbocco del paese giungendo da località Ponti.

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di presentare questa bellissima zona italiana. Venite a trovarci a Val Brembilla quando potete, sarete i benvenuti!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022