Schignano

Schignano: una storica località dell'Appennino pratese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Schignano, una frazione del comune di Vaiano in provincia di Prato, situata a circa 450 m sul livello del mare. Schignano è una località storica dell'Appennino pratese che ha origini latine e prende il nome da un antico legionario e colono, Estinius, al quale quella particella di terreno fu assegnata quale ricompensa della ''honesta missio'' svolta nelle legioni di Roma.

Storia

Schignano si costituì come agglomerato maggiore nel dodicesimo e tredicesimo secolo quando la Badia di San Salvatore (Vaiano) e il capitolo del duomo di Prato entrarono in possesso dei numerosi campi coltivati e dei boschi di queste zone. In enfiteusi, tutti gli agricoltori legati ai terreni furono acquisiti dalla Badia e dal duomo.

Schignano: storia e bellezze dell'Appennino pratese

Agglomerati di case

Gli agglomerati delle case erano disposti principalmente lungo un'unica direttrice: dalla Collina alle Casedoniche e al Vado comprendendo gli insediamenti centrali del Palagio, di Villamagna, della Chiesa, di Ristaccio e della Fattoria. Fin dai rilievi del 1584 relativi ai terreni del popolo di Schignano della podesteria di Prato, illustrati sul ''Plantario dei capitani di parte guelfa,'' si può trovare traccia di questi agglomerati.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nella località di Schignano si trova la chiesa di San Martino, citata già nel 1189 in un documento riferito alla Badia di Vaiano. Questa chiesa è di sicuro interesse per chi ama la storia e l'arte. Un altro luogo d'interesse è la Villa Vai al Mulinaccio, in cui vengono organizzate le sagre paesane estive.

Bibliografia

Se sei interessato ad approfondire la storia di Schignano e della zona circostante, ti consiglio di dare un'occhiata alla bibliografia che segue:

Conclusioni

Spero che questo breve excursus nella storia di Schignano e della zona circostante ti sia piaciuto. Se avessi la possibilità di visitare questo luogo magico, non perdere l'occasione di farlo. Ti aspetto al prossimo articolo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 26 Set 2022