Vaiano

Una panoramica sulla provincia di Prato

La provincia di Prato si trova nella regione italiana della Toscana ed è la più piccola della provincia d'Italia in termini di superficie. È stata istituita nel 1992 per scorporo dalla provincia di Firenze ed è composta solo da sette comuni, tra cui il capoluogo di Prato. La provincia di Prato è anche la settima in Toscana per il numero di abitanti, con una popolazione di 258.288 persone, ma è quella con il più alto PIL pro capite.

La piccola grande bellezza della Provincia di Prato

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Prato confina a nord con la città metropolitana di Bologna, a est e a sud con la città metropolitana di Firenze e a ovest con la provincia di Pistoia.

Clima

Il clima della provincia di Prato varia a seconda dell'altitudine e dell'orografia del territorio. Nella parte settentrionale, il territorio è attraversato dalla dorsale degli Appennini Tosco-Emiliani, mentre nella parte meridionale il territorio si eleva verso le pendici collinari sud-orientali del Montalbano. Nel centro della provincia si trova un'area pianeggiante che segue il corso dei fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese. Le precipitazioni medie annue più alte si registrano nella zona appenninica, mentre la zona meno piovosa si trova nell'estremità sud-orientale del territorio provinciale.

Il clima

Dal punto di vista termometrico, la temperatura media annua della provincia di Prato è di 14,4 gradi Celsius. Tuttavia, le stazioni meteorologiche presentano temperature differenti a seconda della loro ubicazione. Ad esempio, la stazione meteorologica di Prato Galceti ha una media di +6,0°C nel mese più freddo e +24,1°C nel mese più caldo. A Vaiano, invece, la media è +8,3°C nel mese più freddo e +22,8°C nel mese più caldo.

Le precipitazioni

Le precipitazioni medie annue nella provincia di Prato variano da un minimo di 1.224,5 mm a Montecuccoli (Barberino di Mugello) a un massimo di 1.661 mm a Cantagallo. Tutte le stazioni presentano un minimo estivo e un picco massimo autunnale, mentre il massimo secondario si verifica nei mesi primaverili. La zona meno piovosa si trova nell'estremità sud-orientale del territorio provinciale, in parziale ombra pluviometrica per effetto del massiccio collinare del Montalbano.

In sintesi, la provincia di Prato è una piccola ma vivace provincia italiana situata nella bellissima regione della Toscana. Con una magnifica varietà di paesaggi, dalla dorsale degli Appennini Tosco-Emiliani alle pendici collinari sud-orientali del Montalbano, la provincia di Prato offre un clima diversificato e un patrimonio naturalistico di grande fascino. Le precipitazioni pluviali sono abbondanti ma variano a seconda della zona. Nonostante la sua modesta grandezza, la provincia di Prato ha molto da offrire ai suoi residenti e ai visitatori.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 26 Set 2022