Montorsoli

Benvenuti a Montorsoli

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montorsoli, una bellissima frazione del comune di Vaglia, nella città metropolitana di Firenze. Montorsoli è un classico esempio di campagna fiorentina, con sentieri e poggi da cui si ha una splendida vista sulla zona circostante. La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice è il punto di riferimento principale per gli abitanti di Montorsoli.

Suddivisione amministrativa

Montorsoli si sviluppa principalmente su due direttrici principali. La prima è la Via della Docciola, che inizia a Pian di San Bartolo di Fiesole e attraversa la frazione di Montorsoli Stazione, dove si trovano la stazione ferroviaria e diverse attività commerciali. L'altra direttrice è la strada statale 65 della Futa, che conduce alla parte di Montorsoli che fa parte del comune di Sesto Fiorentino, composta da poche abitazioni e alcune attività commerciali.

Montorsoli: Tesori nascosti della campagna fiorentina

Esploriamo Montorsoli

La parte di Montorsoli che fa parte del comune di Vaglia si sviluppa lungo la statale e in alcune strade interne. Qui si trovano numerose abitazioni, alcuni ristoranti e il distributore di carburante. La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice è un punto di riferimento importante per la comunità di Montorsoli e merita una visita.

Villa Demidoff

La visita a Montorsoli non sarebbe completa senza una passeggiata alla Villa Demidoff, una splendida residenza settecentesca situata poco prima del bivio con la strada per Monte Morello. La villa ospita anche un giardino all'inglese da cui si può ammirare una vista mozzafiato sulla città di Firenze.

Conclusione

Montorsoli è una piccola frazione ma offre molti tesori nascosti che vale la pena di scoprire. Spero che il mio riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitare questo splendido angolo di Toscana!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022