Vaglia

Scopriamo il Comune di Vaglia!

Ciao amici! Oggi parleremo del Comune di Vaglia, un paese di 5135 abitanti situato nella bellissima regione della Toscana, più precisamente nella città metropolitana di Firenze.

Geografia fisica

Il paese si trova in zona sismica medio-alta ed è stato classificato in zona E per quanto riguarda la classificazione climatica, con 2209 gradi giorno. Inoltre, la diffusività atmosferica media può garantire un clima piacevole e temperato. Insomma, il paese è un posto fantastico da cui partire per esplorare la meravigliosa Toscana!

Vaglia: tesori d'arte e natura in Toscana!

Monumenti e luoghi d'interesse

Volete scoprire cosa rende Vaglia così speciale? Iniziamo dai suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Architetture religiose

Il santuario di Montesenario è sicuramente una tappa da non perdere se siete amanti della religione e della natura. La chiesa di Sant'Andrea a Cerreto Maggio, invece, fu costruita sulle rovine di un vecchio castello e i suoi fondatori furono i Cerretani. Nella chiesa di San Pietro a Vaglia si possono ammirare un reliquiario in ebano della santa Croce, un ostensorio, un calice liturgico, un turibolo a navicella di argento, due festoni e una testa d'angelo robbiani, nonché la straordinaria opera di Piero Confortini, la Madonna del Rosario.

La chiesa di San Niccolò a Ferraglia, invece, era sotto il patronato dei Pitti-Gaddi, famiglie feudali dell'epoca. La chiesa di San Michele alle Macchie conserva un dipinto sull'altare maggiore che rappresenta la Madonna del Buon Consiglio e la chiesa di Santo Stefano a Pescina, in cui è possibile ammirare una magnifica terracotta invetriata raffigurante San Lorenzo, attribuita a Luca Della Robbia.

La chiesa di Santa Maria a Paterno, invece, conserva alcune parti di una pala d'altare di Luca Della Robbia. Infine, la chiesa di San Cresci a Macioli presenta tre navate dove si trovano due ordini di colonne scannellate con capitelli di Ordine dorico, un magnifico cancello in stile gotico del fonte battesimale in ferro battuto, opera di Battista De Franci. La chiesa di San Romolo a Bivigliano, invece, è famosa per la sua pala d'altare di Andrea Della Robbia, che rappresenta la Vergine col Bambino, tra San Romolo, Sant'Jacopo, San Giovanni Battista e San Francesco d'Assisi, e per la statua di legno di San Giovanni Battista attribuita a Michelozzo, così come per i due dipinti del Maestro Annigoni che rappresentano Sant'Antonio da Padova e Maria, Regina del Rosario.

Conclusioni

Ecco a voi un piccolo assaggio di quello che il Comune di Vaglia ha da offrire. Monumenti e luoghi d'interesse che vi lasceranno senza fiato e vi faranno innamorare di questa magnifica regione italiana. Speriamo di avere la possibilità di visitare questo splendido paese e di esplorare tutti i suoi tesori nascosti in futuro!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022