Vagli Sotto

Esploriamo Vagli Sotto, un comune incantevole in Toscana

Viaggiando attraverso la provincia di Lucca in Toscana, non si può non notare il piccolo comune di Vagli Sotto, che conta solo 843 abitanti. La piccola città è situata in una zona sismicità medio-alta, ma è caratterizzata da un'atmosfera rilassata e accogliente.

La bellezza naturale di Vagli Sotto

Vagli Sotto gode di una posizione unica nella regione. La città è circondata da montagne e boschi, che offrono un paesaggio mozzafiato a chi ama la natura. Il clima è categorizzato come "zona E", ed è l'ideale per fare escursioni e passeggiate all'aria aperta. La diffusività atmosferica nel comune di Vagli Sotto è bassa, il che significa che l'aria è pulita.

Vagli Sotto: bellezze naturali e monumenti storici in Toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

Le architetture religiose a Vagli Sotto hanno un fascino antico e misterioso, che non può non essere apprezzato dai visitatori. L'Eremo del Beato Viviano, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di San Lorenzo a Vagli Sopra, la Chiesa di San Bartolomeo a Roggio e la Chiesa di San Regolo sono alcuni dei luoghi religiosi più famosi del comune.

Un'altra attrazione turistica è il paese sommerso di Fabbriche di Careggine, che si trova sul fondo del lago di Vagli. Questo borgo fu sommerso quando fu costruita la diga, ma l'ultima volta che fu possibile vederlo fu nel 1994 quando il lago fu svuotato per la manutenzione della diga.

Ma il luogo più spettacolare da ammirare a Vagli Sotto è senza dubbio la Passerella di Vagli; il ponte Morandi che collega le due sponde del lago di Vagli. Si compone di un arco centrale a tre cerniere, di 70 m di luce, e due telai zoppi a 2 campate, di 23 m di luce e 21 m di altezza.

Economia a Vagli Sotto

Vagli Sotto ha una forte attività mineraria. La città ospita alcune cave di marmo di Carrara, che sono state oggetto di un movimento No Cav che ha chiesto la loro chiusura a causa del loro impatto ambientale e paesaggistico.

Turismo a Vagli Sotto

Vagli Sotto è una meta turistica molto popolare, non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per le sue straordinarie iniziative. Il più famoso è il ponte tibetano sul lago che offre ai visitatori un'esperienza unica al mondo. Inoltre, il comune ha introdotto un servizio di giri turistici in elicottero, una teleferica divertente sopra il lago, e il nuovo "Parco dell'Onore e del Disonore" con varie statue di personaggi noti che sono diventati famosi in Italia e nel mondo.

Infrastrutture e trasporti

Vagli Sotto è ben collegata con la strada provinciale 50, sulla quale sono svolte autocorse in servizio pubblico a cura di CTT Nord. In località Poggio è inoltre presente la fermata ferroviaria Poggio-Careggine-Vagli, servita dalle corse di Trenitalia che percorrono la ferrovia Lucca-Aulla nell'ambito del contratto di servizio con la Regione Toscana.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. La città è governata da una giunta che si concentra sullo sviluppo locale e sulla qualità della vita dei cittadini.

Conclusioni

Vagli Sotto è senza dubbio una destinazione turistica speciale. Grazie al suo paesaggio mozzafiato e alle sue innumerevoli attrazioni, è la scelta ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della bellezza e della tranquillità. Il comune è orgoglioso della sua storia e delle sue tradizioni, e accoglie i visitatori con affetto e cordialità. Se volete fare un giro nella natura e godervi le meraviglie di questo posto, venite a visitare Vagli Sotto!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022