Segno
Segno: una frazione tranquilla in provincia di Savona
Segno è una piccola frazione del comune di Vado Ligure, in provincia di Savona. Questo villaggio è situato a 191 metri sul livello del mare e conta circa 354 abitanti. Diventato parte del comune di Vado Ligure nel 1929, Segno è un luogo di quiete e di tranquillità, dove è possibile apprezzare il paesaggio e la vita di campagna lontano dal trambusto della città.
Geografia fisica
Segno si estende su una vasta area geografica che comprende le località di Bassi, Bricco, Carpeneta, Campo Ferrato, Contrada, Cundan, Cunio, Gatti, Marroni, Piano, Ponte dell'Isola, Ritano, San Bernardo, Suenghe e Verma. La maggior parte del territorio è attraversato dal torrente Segno.
Storia
Segno ha seguito le vicende storiche del capoluogo comunale di Vado Ligure. È stato un possedimento della città romana di Vada Sabatia e dei domini aleramici fino ai tempi della famiglia feudale dei Del Carretto, che ha costruito un castello in loco oggi in rovina. In seguito, il territorio è passato sotto il controllo della Repubblica di Genova e poi sotto il Regno di Sardegna. Nel 1929 è stato accorpato al comune di Vado Ligure.
Monumenti e luoghi d'interesse
Segno ha molti monumenti e luoghi di interesse di carattere religioso e militare. Tra questi vi sono la chiesa parrocchiale di San Maurizio, l'oratorio di Santa Margherita, la cappella di San Bernardo e i ruderi del castello eretto dai marchesi Del Carretto.
Cultura
Segno è famoso per le sue sagre, che si tengono durante l'estate. In particolare, la sagra delle lumache all'inizio di giugno, la sagra dei ravioli a luglio e la sagra della melanzana ripiena ad inizio agosto sono gli eventi più attesi dai residenti e dai turisti.
In conclusione, Segno rappresenta un luogo ideale per chi cerca la tranquillità e la bellezza naturale della campagna ligure. Con i suoi monumenti storici e la sua cultura folkloristica, questa frazione a poco più di 7 km dal capoluogo comunale di Vado Ligure ha molto da offrire ai suoi visitatori.