Ustica

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della strage di Ustica, un incidente aereo che ha sconvolto l'Italia nel 1980.

La dinamica dell'incidente

L'incidente aereo, avvenuto nel Mar Tirreno meridionale, ha coinvolto il volo IH870 della compagnia aerea Itavia, che partiva dall'aeroporto di Bologna-Borgo Panigale e diretto all'aeroporto di Palermo-Punta Raisi. Purtroppo, nell'incidente sono morti tutti gli occupanti del volo, che ammontavano a 81 persone tra passeggeri ed equipaggio.

La tragica strage di Ustica: cause e misteri.

Le cause della strage

Diversi aspetti dell'incidente non sono ancora stati chiariti, ad oggi, e ci sono diverse ipotesi sulle cause del disastro. Una di queste, accettata in sede penale e risarcitoria, riguarda un coinvolgimento internazionale con Francia, Libia e Stati Uniti d'America, con il DC-9 che si sarebbe trovato sulla linea di fuoco di un combattimento aereo, venendo infine bersagliato per errore da un missile. Tuttavia, ci sono anche altre ipotesi che parlano di cedimento strutturale o di terrorismo, ma queste sono state scartate dai fatti emersi dalle indagini.

La dichiarazione di Francesco Cossiga

Nel febbraio del 2007, il Presidente emerito della Repubblica Italiana Francesco Cossiga ha attribuito la responsabilità involontaria dell'abbattimento a un missile francese, lanciato da un velivolo dell'Aéronavale decollato dalla portaerei Clemenceau (oggi si propende per la supposta portaerei Foch). È stato anche rivelato che furono i Servizi Segreti italiani a informare Cossiga e il Ministro dell'Interno dell'accaduto.

Conclusioni

In conclusione, la strage di Ustica è stata una tragedia che ha lasciato il Paese senza risposte per decenni. Speriamo che in futuro si possa arrivare alla verità e fare giustizia per le vittime e le loro famiglie.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 27 Set 2022