Usellus

Usellus: un piccolo comune nella provincia di Oristano

Ciao amici, oggi vi parlerò di Usellus, un comune sardo di 728 abitanti situato nella provincia di Oristano. Si trova nell'area geografica nota come Marmilla, sul versante nord orientale del monte Arci.

Storia

L'area di Usellus fu abitata già dal Neolitico ed è stata importante anche in epoca nuragica, come dimostrano i nuraghi presenti sul territorio. Durante l'epoca romana, Usellus era una colonia chiamata ''Uselis'', ma fu distrutta dai montanari della Barbagia. Tracce di questa colonia sono ancora visibili presso la chiesa di Santa Reparata.

Nel Medioevo Usellus fu sede di diocesi e appartenne al Giudicato di Arborea. In seguito entrò a far parte del Marchesato di Oristano e poi del dominio aragonese. Nel 1839 Usellus divenne un comune amministrato da un sindaco e un consiglio comunale.

Usellus: storia, monumenti e cultura sarda

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Usellus sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1995.

Monumenti e luoghi d'interesse

Usellus è famosa per i nove nuraghi presenti sul territorio e per i resti delle infrastrutture romane. Si può visitare il complesso nuragico di Santa Lucia o Motrox'e Bois, la tomba dei giganti Motrox'e Bois, il ponte romano e molti altri siti archeologici.

Società

Negli ultimi anni, la popolazione di Usellus è diminuita leggermente. La variante della lingua sarda parlata nel comune è il sardo campidanese occidentale.

Geografia antropica

La frazione più vicina a Usellus è Escovedu, che dista circa 1,9 km dall'abitato principale. Anticamente era chiamata ''Escopediu''.

Amministrazione

Usellus è amministrata da un sindaco e un consiglio comunale.

Note e bibliografia

Per maggiori informazioni sulla storia di Usellus, vi consiglio di consultare i seguenti libri:

Collegamenti esterni

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Comune di Usellus.

Ringrazio per l'attenzione e spero di avervi fatto conoscere meglio questo bellissimo comune sardo!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 11 Dic 2022