Uscio

Scopriamo insieme Uscio

Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi alla scoperta di Uscio, un comune della città metropolitana di Genova in Liguria. Con i suoi poco più di 2.000 abitanti, questo paese situato nella valle del Recco è un'incantevole località immersa nella bellezza della natura.

Un territorio incantato

Uscio ha un territorio molto articolato, composto da diversi nuclei sparsi lungo la Strada statale 333 che si snoda tra le vette del monte Tuggio, il monte Rosso, il monte Serro e il monte Cugnietti. Questi punti panoramici offrono una vista incantevole sui dintorni. Anche il colle Caprile, che si erge ad una altezza di 470 metri, regala panorami spettacolari. Da qui, sebbene dopo una breve salita, si può discendere verso l'abitato di Gattorna e poi proseguire verso la val Fontanabuona.

Uscio: storia millenaria e natura incontaminata.

Alle origini di Aosci

Il nome di questo comune ligure è Aosci, che significa "porta d'accesso". Tuttavia, sembra che il toponimo "Uscio" derivi da una modifica di un primitivo "Angustium", risalente alla presenza romana in zona. In ogni caso, il toponimo "Uscio" è stato ufficialmente adottato solo nel 1734.

Storia di un territorio

La storia di Uscio risale al periodo neolitico, quando il territorio era abitato da poche persone. Nel corso dei secoli, il comune è passato sotto il controllo dell'Impero romano, degli arcivescovi di Milano e infine dei Genovesi. Questi ultimi, nel 1190, ottennero il controllo su tutta la Liguria, compreso Uscio.

Da quel momento in poi, il territorio subì diverse dominazioni, dagli aragonesi ai francesi fino ad arrivare all'Unità d'Italia. Numerosi reperti archeologici testimoniano la presenza di fortificazioni, villaggi e chiese nel corso dei secoli. In particolare, la Pieve di Sant'Ambrogio è una chiesa molto antica risalente al periodo dell'Arcidiocesi di Milano.

Conclusioni

Uscio, con la sua storia millenaria e il suo territorio suggestivo, è un luogo che merita sicuramente una visita. La bellezza dei paesaggi, l'aria pura e la quiete che si respira qui vi faranno dimenticare il caos della città. Se cercate un posto dove rigenerare il corpo e la mente, vi consiglio di venire ad Uscio. Non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022