Uri

Benvenuti a Uri: un piccolo comune in Sardegna

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Uri, un comune italiano della provincia di Sassari in Sardegna. Con i suoi 2835 abitanti, Uri è un piccolo villaggio che ospita molte bellezze naturali e architettoniche. Qui di seguito troverete tutte le informazioni che vi servono per conoscere Uri e le sue tradizioni.

Geografia fisica

Uri si trova nella parte nord-occidentale della Sardegna, a 150 metri sul livello del mare. La sua posizione privilegiata lo rende un punto strategico per chi vuole visitare la zona tra Sassari e Alghero. Infatti, dista circa 13 km da Sassari e 18 km da Alghero.

Uri: tra storia, vino e bellezze architettoniche

Economia

Uri è un paese famoso per i suoi vini. Questi sono prodotti con uve autoctone come il Vermentino, la Malvasia e il Cannonau. Grazie alle sue cantine e ai suoi vigneti, il paese offre ai visitatori l'opportunità di gustare vini locali di alta qualità.

Storia

Le prime tracce della presenza umana nel territorio di Uri risalgono all'età nuragica, dal 1700 a.C. al II secolo d.C. Nel centro del paese, si può ancora ammirare il complesso nuragico di Santa Caterina come testimonianza di questo periodo storico. Il centro continuò ad essere abitato anche durante il periodo romano.

Con il declino dell'Impero, la Sardegna e il territorio di Uri furono oggetto per diversi secoli di continue scorrerie barbariche. Vandali, Ostrogoti e Arabi invasero la zona. In seguito si costituirono quattro regni indipendenti, i Giudicati di: Torres, Arborea, Cagliari e Gallura. Uri fece parte del giudicato di Torres.

La prima fonte documentale che testimonia l'esistenza del villaggio di Uri è contenuta all'interno del Condaghes.

A seguito dello scisma del 1054 tra la Chiesa cattolica e la Chiesa di Bisanzio, vi fu un riordinamento diocesano e Uri entrò a far parte della Diocesi di Sassari.

I simboli di Uri

Lo stemma e il gonfalone del comune di Uri sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 gennaio 1997. Lo stemma si ispira a quello dell'antica abbazia di Nostra Signora di Paulis, fondata dai monaci cistercensi nel 1205 lungo la strada che da Uri porta ad Ittiri e nota anche come Nostra signora delle Paludi, scomparsa già nel XV secolo durante la conquista aragonese. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Uri si possono trovare diverse architetture religiose e civili di notevole interesse. Tra questi vi sono:

Architetture religiose

La Chiesa di Nostra Signora della Pazienza, risalente al XVI secolo, è un ottimo esempio di architettura religiosa sarda. Si può ammirare la grande facciata a capanna con portale ad arco a tutto sesto.

La Chiesa di Santa Croce, costruita nel XII secolo, è un altro importante esempio di architettura religiosa del paese.

Nella nuova Chiesa di Santa Maria di Paulis, consacrata nel 1995, si può ammirare una meravigliosa cupola che domina la campagna circostante.

Architetture civili

La Funtana Manna, risalente al XVIII secolo, è un'altra importante attrazione del paese. Ristrutturata negli anni novanta, è stata ricostruita secondo la foggia originale.

L'antico lavatoio ''Su Trogliu'' è un'altra testimonianza dell'architettura sarda del passato. Costruito nel 1910, è stato recentemente restaurato e conserva ancora l'aspetto originale.

Le scuole pubbliche ''Iscola Etza'', risalenti al 1913, sono un'altra importante testimonianza dell'architettura civile del paese.

Infine, la Diga del Cuga è un bellissimo esempio di architettura idraulica.

Conclusione

Speriamo che questo breve riassunto vi abbia incuriosito su Uri, un piccolo comune in Sardegna. Se avete l'opportunità di visitarlo, potrete scoprire la sua storia millenaria, degustare i suoi famosi vini e ammirare le sue bellezze naturali e architettoniche. Vi auguriamo una buona visita a Uri!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Mercoledì 21 Set 2022