Urgnano

Benvenuti a Urgnano: un Comune con una lunga storia

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Urgnano, un Comune italiano situato nella provincia di Bergamo, Lombardia. Con i suoi 9800 abitanti, Urgnano è un piccolo ma grazioso paese che ha radici antiche e una lunga storia da raccontare. Si trova a circa 9 chilometri a sud di Bergamo, nella media pianura bergamasca, e oggi vi porterò a scoprire alcune curiosità sulle sue origini.

Le origini romane e longobarde

Urgnano ha origini molto antiche, risalenti all'epoca romana. Sono stati rinvenuti reperti importanti come due lapidi funerarie, che risalgono al periodo dell'impero romano. Anche il suo toponimo sembra che abbia avuto origine in quegli anni, derivando dal nome latino di un antico proprietario terriero di allora, Aurinus, a cui venne aggiunto il suffisso aggettivale ''-anus''. Durante quel periodo, vi erano due vie importanti per la viabilità, la Cremasca e la Francesca, che ancora oggi sono arterie di scorrimento.

Urgnano ha visto anche l'insediamento della popolazione longobarda, di cui sono state ritrovate sepolture.

Urgnano: la lunga storia di un Comune bergamasco

Il Sacro Romano Impero, i Franchi e i barbari

Nel IX secolo, il paese fu ripristinato dai Franchi che istituirono il Sacro Romano Impero. Il primo documento che attesta l'esistenza del "comune rurale di Urgnano" risale al 985. Durante questo periodo, si verificarono alcune invasioni barbariche che secondo alcuni sono alla base di un'altra spiegazione inerente al toponimo, derivante dal nome degli Unni, protagonisti di scorrerie sui territori della pianura padana.

Il castello e la dominazione dei Visconti

Il periodo di profonda instabilità, unito ai crescenti scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini, portò il paese a dotarsi di fortificazioni a scopo difensivo, tra le quali spiccava un castello. Il castello risalente al X e all'XI secolo raggruppò attorno a esso gran parte della popolazione e creò così un notevole nucleo abitativo, che oggi forma il centro storico.

Nei secoli successivi il paese divenne feudo della famiglia milanese dei Visconti che, a partire dal XIV secolo, fece erigere una rocca in luogo di una precedente fortificazione, al fine di proteggere il loro possedimento dalle mire espansionistiche delle altre potenze, prima fra tutte la Repubblica di Venezia.

La dominazione della Serenissima e Bartolomeo Colleoni

Urgnano si trovava in una zona di confine tra le due entità politiche del tempo e, a partire dalla prima metà del XV secolo, passò sotto la dominazione della Serenissima. Questa emanò una serie di provvedimenti volti a migliorare la situazione sociale ed economica, restaurò e rinforzò il castello e lo assegnò in feudo, unitamente alle terre circostanti, al condottiero Bartolomeo Colleoni.

L'agricoltura e il futuro

Nel 1622, la coltivazione di granoturco fu introdotta ad Urgnano e da allora il paese si è concentrato sulla crescita economica grazie al settore agricolo.

E questo è tutto, amici! Spero di avervi fatto apprezzare la bellezza e la storia di Urgnano. C'è ancora molto da scoprire, quindi se avrete la possibilità di visitare questo bellissimo paese italiano, non esitate e venite a scoprirne tutti i segreti!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022