Urbisaglia

Urbisaglia, una cittadina dalle origini antiche

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Urbisaglia, una graziosa cittadina nelle Marche. Urbisaglia conta circa 2.463 abitanti ed è situata nella provincia di Macerata. La cittadina si trova sul Colle di San Biagio, tra la valle del torrente Entogge e quella del Fiastra, con un clima temperato che rende gli inverni non molto freddi ed estati non troppo calde.

La storia di Urbisaglia

Il nome dell'attuale comune deriva da quello dell'antica città romana di Parco archeologico di Urbs Salvia, attraverso le forme locali ''Urbisàlia'' o il più dialettale ''Urbisàiia''.

Urbs Salvia nacque come colonia romana nel II secolo a.C. e la città conobbe un periodo di grande splendore tra l'età augustea e quella tiberiana nell'inizio del I secolo d.C.

Purtroppo, la sua decadenza iniziò al passaggio delle truppe di Alarico I nel 408-409 d.C. e la città cadde in rovina. La situazione di degrado fu testimoniata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Gli abitanti di Urbs Salvia si rifugiarono gradualmente sulla sommità della collina, dando origine al Castro de Orbesallia. Nel XII secolo sorse nei pressi di Urbisaglia un importante polo religioso, economico e culturale, l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, che esercitò una forte influenza sui territori circostanti.

Dal XII all'inizio del XIV secolo Urbisaglia fu dominata dalla famiglia Abbracciamonte che finì per cedere a Tolentino i diritti sul castello di Urbisaglia: Tolentino insediò nel castello una guarnigione militare per prevenire le rivolte della cittadinanza insofferente al suo potere.

Dopo la signoria di Francesco Sforza, Urbisaglia tornò sotto il dominio di Tolentino, che chiese al papato la possibilità di costruire una rocca per scoraggiare eventuali ribellioni. Il permesso di costruire la Rocca di Urbisaglia fu concesso a Tolentino nel 1497 da papa Alessandro VI.

Nel 1569 la città fu posta definitivamente alle dirette dipendenze della Stato Pontificio.

Urbisaglia: tra storia romana e panorama mozzafiato

Il territorio di Urbisaglia

Urbisaglia si trova su un colle delimitato ad Ovest dalla valle del torrente Entogge e ad Est da quella del Fiastra. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline e da antiche rovine romane. Siamo nella zona intermedia tra la provincia di Macerata e la provincia di Fermo.

Da visitare a Urbisaglia

Se vi trovate a passare da Urbisaglia, non potete perdere la visita alla rocca, costruita nel XVI secolo e che offre un vista panoramica sulla città e sulla valle del Fiastra. Urbisaglia è anche conosciuta per il suo Teatro Romano di recente ristrutturazione, che ha una capacità di circa 500 spettatori. Il Parco Archeologico di Urbs Salvia, famoso per l'anfiteatro, il tempio e le antiche mura romane a forma di quadrilatero, è sicuramente una meta da non perdere.

Conclusioni

In sintesi, Urbisaglia è una cittadina dalle origini antiche, situata nella provincia di Macerata e con un clima temperato. La città, che nacque come colonia romana, conobbe un periodo di grande splendore tra l'età augustea e quella tiberiana. Tuttavia, al passaggio delle truppe di Alarico I nel 408-409 d.C., la città cadde in rovina. A Urbisaglia non potete perdervi la visita alla rocca, al Teatro Romano e al Parco Archeologico di Urbs Salvia conosciuto per l'anfiteatro, il tempio e le antiche mura.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022