Urbana

Busitalia Veneto: il trasporto pubblico in Veneto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Busitalia Veneto S.p.A., una società che gestisce il servizio di trasporto pubblico delle province di Padova e Rovigo. Se avete bisogno di spostarvi da un luogo all'altro, potete affidarvi a loro per arrivare a destinazione in modo comodo ed economico. In questo articolo vi voglio raccontare la loro storia, le reti gestite e qualche curiosità interessante.

Storia

La società Busitalia Veneto è stata costituita nel gennaio 2015 ed è partecipata per il 55% da Busitalia - Sita Nord (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e per il 45% da APS (Padova). Alla nuova società sono stati conferiti i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano delle province di Padova e Rovigo. Nel corso degli anni, la società ha stretto collaborazioni con altre aziende di trasporto, ampliando i propri servizi. Nel luglio 2020, le quote societarie sono state modificate: il socio di maggioranza ha raggiunto il 78,9% mentre quello di minoranza è retrocesso al 21,1%.

Busitalia Veneto: il trasporto pubblico efficiente e sostenibile in Veneto

Rete gestita

Il servizio di trasporto pubblico gestito da Busitalia Veneto è molto ampio e comprende 28 autolinee urbane e suburbane, gestite dalla società per conto del Comune di Padova. Le autolinee servono prevalentemente il capoluogo, ma arrivano anche nei comuni vicini come Albignasego, Ponte San Nicolò, Selvazzano Dentro, Saonara, Cadoneghe, Vigodarzere, Villafranca Padovana, Abano Terme, Montegrotto Terme e Torreglia. Inoltre, Busitalia Veneto gestisce anche 53 autolinee extraurbane che coprono tutto il territorio delle due province.

La società si occupa anche del servizio a lunga percorrenza di Flixbus e Itabus che effettuano collegamenti con molte città italiane ed europee. Ogni anno, milioni di passeggeri utilizzano i servizi di Busitalia Veneto per muoversi nei luoghi di lavoro, a scuola o per turismo.

Curiosità

Sapete che Busitalia Veneto è una tra le aziende di trasporto che ha il servizio di pagamento tramite smartphone? Infatti, grazie all’applicazione “Scooterino”, potete acquistare il biglietto elettronico per viaggiare sui mezzi gestiti dalla società. Per i possessori di abbonamenti, invece, è possibile accedere al servizio di “abbonamento virtuale” che permette di mostrare il proprio abbonamento direttamente dal proprio smartphone al personale di bordo.

Inoltre, la società ha un’attenzione particolare per l’ambiente: i suoi autobus, infatti, rispettano i più alti standard di sicurezza ed emissioni, sono dotati di dispositivi anti-inquinamento e consumano meno carburante, contribuendo ad abbassare le emissioni di CO2 nell’aria.

Insomma, Busitalia Veneto è un’azienda che si impegna per offrire un servizio di trasporto pubblico di qualità, efficiente e al passo con i tempi, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sui servizi di Busitalia Veneto, potete visitare il loro sito web all’indirizzo www.busitaliaveneto.it. Qui trovate tutte le informazioni sulle linee, i percorsi, gli orari e le tariffe, e potrete anche acquistare i biglietti online comodamente da casa.

Spero di avervi dato un’idea chiara e completa dei servizi che Busitalia Veneto offre ai suoi utenti. Se avete bisogno di viaggiare in Veneto, sapete a chi rivolgervi!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022