Uras
Alla scoperta di Uras, la città tra i monti
Se avete voglia di scoprire un piccolo borgo in cui storia e natura si fondono, non potete non visitare Uras, un comune della provincia di Oristano in Sardegna. Con i suoi 2664 abitanti, si presenta come un luogo tranquillo, ideale per rilassarsi e vivere a contatto con la natura.
Geografia fisica
Territorio
Uras si trova nella suggestiva subregione del Campidano di Oristano, ai piedi del monte Arci. Il comune confina con Marrubiu, Terralba, Morgongiori, Masullas, Mogoro e San Nicolò d'Arcidano. Situato a soli 23 metri sul livello del mare, dista circa 67 km a nord ovest di Cagliari.
Origini del nome
Curiosi di sapere come sia nato il nome di questa città? Il toponimo ''Uras'' è una designazione locale che riflette una base ''ur'', "acqua", e il termine ''urium'', "acqua fangosa".
Storia
Sebbene non si abbiano molte notizie a riguardo, ciò che si sa è che la città risale al periodo prenuragico. Fu costruita a ridosso del monte Arci, una miniera di ossidiana che richiamò i primi abitanti della zona, i quali si dedicarono alla lavorazione di questa pietra vetrosa. Nel corso dei secoli, Uras ha conosciuto diverse civiltà e culture, come dimostrano i reperti rinvenuti in loco: dalla preistoria, all'epoca nuragica, dalle torri di Arbu, Bentu Crobis, Serdis, Arrubiu, S'acqua de sa baira, ai nuraghi de Cuaddus, Sa Domu Beccia, Bia Moguru, Thamis, Su Corrasi e Santu Giuanni, fino alle tombe dei giganti. Tra le opere architettoniche più importanti merita una menzione la parrocchiale di Santa Maria Maddalena, costruita in stile barocco nel 1664.
Uras appartenne al Giudicato di Arborea durante il Medioevo e divenne parte della curatoria di Bonorcili. Alla caduta del giudicato (1420) entrò a far parte del Marchesato di Oristano. Nel 1470 si verificò una celebre battaglia tra il marchese di Oristano Leonardo Alagon e il viceré aragonese dell'Isola Nicolò Carroz, il quale fu sconfitto. Alla successiva e definitiva sconfitta degli arborensi (1478) passò sotto il dominio aragonese e fu incorporato nella contea di Quirra, poi divenuta marchesato nel 1603.
Nel 1527 fu parzialmente distrutto da un'incursione barbaresca, ma in seguito fu ricostruito.
Nel 1839, Uras fu riscattato agli Osorio de la Cueva, ultimi feudatari, con la soppressione del sistema feudale.
L'alluvione del 2013
Uras ha subito anche una tragica alluvione. Il 18 novembre 2013 un violento nubifragio, causato dal ciclone Cleopatra, colpì la città. Quasi tutto il paese venne sommerso dall'acqua, a causa dell'esondazione dei due canali, situati nelle zone di San Salvatore e Sant'Antonio. Oltre agli ingenti danni alle case e alle campagne, ci fu anche una vittima e alcuni edifici furono distrutti.
Uras: cosa vedere
Se decidete di visitare Uras, potrete concedervi una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico, alternando visite culturali a momenti di relax immersi nella natura. Alcune attrazioni che non potete perdere sono:
La miniera di ossidiana
Il centro di lavorazione dell'ossidiana è tra le attrazioni più famose di Uras. Qui potrete apprezzare la lavorazione della pietra, scoprendo come si trasforma in oggetti preziosi.
L'arco di Zuane
L'arco di Zuane è uno degli scavi archeologici più interessanti del territorio: una struttura preistorica a forma di arco alle porte del paese.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena
La Chiesa di Santa Maria Maddalena è un capolavoro dell'arte sarda che potrete ammirare nel centro storico del paese. Risalente al XVII secolo, ha una facciata in stile barocco e presenta decorazioni interne uniche.
Il monte Arci
Uras è situata ai piedi del monte Arci, una miniera di ossidiana di grande importanza storica. In questa zona potrete godere della natura incontaminata della Sardegna, scoprendo paesaggi sorprendenti.
Il lago Omodeo
Un'altra attrazione imperdibile nei pressi di Uras è il lago Omodeo, il più grande lago artificiale della Sardegna. Può essere un'ottima idea per una gita fuori porta o per trascorrere una giornata in famiglia.
Conclusioni
Uras è uno dei paesi sardi che incanta per la tranquillità, la bellezza dei luoghi e la suggestione delle sue radici storiche. Se volete scoprire l'Italia meno conosciuta, non potete non visitarlo. Dalla natura alle attrazioni culturali, Uras saprà soddisfare le vostre aspettative e regalarvi momenti di indimenticabile relax.