Urago d'Oglio
Benvenuti a Urago d'Oglio!
Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di Urago d'Oglio (o Öràc d'Òi in dialetto bresciano), un comune italiano con una popolazione di 3745 abitanti, situato nella provincia di Brescia, in Lombardia.
Geografia fisica

Territorio
Urago d'Oglio si trova nella pianura bresciana occidentale, al confine con la provincia di Brescia, su un'area di 10,64 km². Il territorio presenta altitudini che vanno dai 107 ai 144 metri sul livello del mare.
Clima
Il comune appartiene alla zona climatica E.
Storia
Urago d'Oglio vanta una storia millenaria, iniziata con l'insediamento dei liguri milleottocento anni prima di Cristo. Ma furono i Galli Cenomani, fondatori del paese, a dettarne il destino nei secoli successivi. Durante il periodo romano, Urago divenne un importante crocevia di scambi commerciali, grazie alla sua posizione strategica.
Dopo l'invasione dei barbari, la zona passò sotto il controllo del vescovo di Cremona. Nel 1366 entrò a far parte del feudo della Calciana di Donna Regina della Scala, suddiviso in condominio fra i Martinengo, i Secco, i Barbi, e i Pallavicini, mentre il castello di Urago fu retto dai Gisalberti, conti di Martinengo. Nel 1427 la cittadina e la rocca di Urago furono occupate dall'esercito visconteo guidato da Carlo II Malatesta ed occupato dai suoi capitani, Cristoforo Lavello ed Alberico II da Barbiano.
Nel 1774 fu staccato dalla pieve di Calcio per passare alla diocesi di Brescia. Con l'occupazione francese della parte occidentale del feudo della Calciana nel 1796, Urago d'Oglio, il 31 marzo dell'anno successivo, entrò a far parte della repubblica bresciana, ponendo fine ad un'indipendenza che durava da 431 anni. Infine, poco a sud di Urago, è ancora possibile trovare una collina artificiale costruita con i corpi dei tremila soldati francesi caduti nella battaglia di Chiari.
Simboli
Il gonfalone del comune di Urago d'Oglio è un drappo partito di azzurro e di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture civili
= Castello =
Il principale monumento è il Castello, fatto costruire dai Martinengo nel XV secolo. La fortificazione conserva un torrione d'entrata, una piccola loggia e due cortili. Fino all'XIX secolo era ancora possibile osservare un fossato che, all'occorrenza, poteva essere allagato.
Società
Evoluzione demografica
L'evoluzione della demografia di Urago d'Oglio ha visto un picco negli anni '50, per poi stabilizzarsi.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2015, il 19,45% della popolazione di Urago d'Oglio era costituita da cittadini stranieri, pari a 754.
Spero che questa breve presentazione vi abbia incuriosito su questo affascinante comune bresciano. Se avete l'occasione di visitarlo, apprezzerete sicuramente la sua storia e i suoi monumenti.