Santa Gertrude

Ciao amici, ecco chi è Santa Gertrude!

Ciao amici, oggi parleremo di una figura molto importante nell'universo cattolico: Santa Gertrude o Santa Geltrude. Queste due denominazioni si riferiscono a diverse personalità, sia dal punto di vista della geografia che dal punto di vista dei santi e dei beati.

Geografia

Partiamo dalle due località che prendono il nome di Santa Gertrude. La prima è una frazione del comune di Ultimo, in Italia, mentre la seconda è un comune dello San Paolo, in Brasile.

Le figure di Santa Gertrude nel cattolicesimo

Santi e beati

Passiamo ora alle personalità che portano questo nome e che sono state riconosciute dalla Chiesa cattolica. Iniziamo con Gertrude di Hamage: una badessa francese che visse nel VI secolo e viene celebrata il 6 dicembre. Un'altra figura importante è Gertrude di Nivelles, anch'essa badessa francese vissuta nello stesso periodo e celebrata il 17 marzo.

Santa Gertrude di Remiremont è stata una badessa francese del VII secolo e viene celebrata il 7 novembre. Gertrude di Helfta, invece, è una religiosa cistercense tedesca morta nel 1302 e celebrata il 16 novembre. Infine, troviamo Geltrude Comensoli, fondatrice dell'istituto religioso delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, morta nel 1903 e celebrata il 18 febbraio.

Infine, c'è la beata Gertrude di Altenberg, una badessa premostratensi tedesca del XIII secolo, morta nel 1297 e celebrata il 13 agosto.

Conclusione

Ecco quindi un breve riassunto su chi sono le figure che prendono il nome di Santa Gertrude o Santa Geltrude. Sono personalità che hanno lasciato un segno nella storia del cattolicesimo e che vengono ricordate ogni anno durante le loro celebrazioni. Spero di avervi fatto conoscere meglio questi santi e beati e di avervi incuriosito sulla loro vita e sul loro operato. Alla prossima!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 18 Set 2022