Uggiate-Trevano

Scopriamo Uggiate-Trevano!

Se stai cercando un posto dove rilassarti lontano dal caos della città, Uggiate-Trevano potrebbe essere la tua destinazione ideale. Questo comune situato nella provincia di Como, in Lombardia, è immerso nella natura e offre un'atmosfera tranquilla e piacevole.

Geografia fisica

Uggiate-Trevano: natura e storia in Lombardia

Territorio

Il territorio di Uggiate-Trevano si estende su una superficie di 5,83 chilometri quadrati e appartiene alle colline moreniche ai piedi del Monte Generoso. La posizione del comune è caratterizzata dalla presenza del torrente Faloppia e del fiume Lura che attraversano il territorio.

Idrologia

Il fiume Lura nasce in Svizzera e attraversa il comune di Uggiate-Trevano, poi prosegue il suo corso passando per altri comuni fino a confluire nell'Olona presso Rho. Invece, i rami torrentizi del Faloppia scorrono verso nord attraversando Uggiate-Trevano per poi sfociare nel Breggia in Svizzera. La zona di Val Faloppia costituisce un interessante punto di interesse naturalistico.

Geologia e morfologia

Il territorio di Uggiate-Trevano ha avuto origine a partire dal Miocene quando si formò il lago di Como e dal Pliocene quando si formò il monte Generoso. Durante il Quaternario si sono formati anfiteatri di morene grazie alle espansioni dei ghiacciai.

Cenni storici

Il territorio di Uggiate-Trevano ha una lunga storia che risale alla preistoria. Nel comune sono stati rinvenuti reperti archeologici risalenti all'età del bronzo e alla cultura di Golasecca. Successivamente, il territorio fu occupato dai romani e subì le invasioni barbariche che portarono alla formazione dei comuni medievali. Nel 1928, i comuni di Uggiate e Trevano si unirono per formare il comune di Uggiate-Trevano.

Economia e turismo

Uggiate-Trevano è un comune che si sviluppa principalmente grazie all'agricoltura, all'allevamento e al turismo. Infatti, il territorio offre numerosi percorsi naturalistici e siti di interesse storico-culturale come la chiesa di San Martino e il castello di Trevano. Inoltre, il comune è situato in posizione strategica rispetto al lago di Como e al confine con la Svizzera.

Punti di interesse

Chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino, situata nella parte alta del comune, è uno dei principali punti di interesse storico-culturale di Uggiate-Trevano. Costruita nel XIV secolo, la chiesa presenta un'architettura gotica e un articolato sistema di affreschi che raccontano la storia della vita di San Martino.

Castello di Trevano

Il castello di Trevano è un'imponente struttura risalente al XV secolo. Situato nella parte bassa del comune, il castello è stato un importante centro per le attività commerciali e difensive della zona. Oggi, il castello ospita eventi culturali e mostre d'arte.

Sentieri naturalistici

Il territorio di Uggiate-Trevano offre numerosi percorsi naturalistici e sentieri che permettono di godere della bellezza della natura circostante. Il percorso del torrente Lura, ad esempio, è un'esperienza immersiva nella natura caratterizzata da scorci suggestivi e panorami mozzafiato.

Confine con la Svizzera

Il comune di Uggiate-Trevano si trova a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. La zona di Pignora ospita la dogana pedonale che, sebbene chiusa dal 1983, è stata riaperta parzialmente per occasioni speciali. Il confine con la Svizzera offre la possibilità di scoprire nuovi paesaggi e di assaggiare nuovi piatti tipici del cantone Ticino.

Conclusioni

Uggiate-Trevano è un comune da scoprire, perfetto per chi desidera trascorrere una giornata o un weekend alla scoperta della natura e della storia di quest'area della provincia di Como. Il comune offre numerosi punti di interesse storici e naturalistici, oltre alla possibilità di godere della tranquillità e della bellezza del panorama circostante.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022