Uboldo
Benvenuti a Uboldo, un piccolo comune della Lombardia
Ciao amici, oggi vi parlerò di Uboldo, un piccolo comune situato nell'appendice sud-orientale della provincia di Varese, in Lombardia. Uboldo è casa per 10.642 abitanti e ha un territorio con un andamento pianeggiante di origine alluvionale.
Esploriamo la geografia di Uboldo
Il territorio di Uboldo è principalmente di natura sabbiosa e ghiaiosa, ed è per questo permeabile. Una parte minore del territorio è invece di natura argillosa, quindi umida in superficie. Una parte del comune è coperta da boschi, in cui le robinie predominano. Il comune è attraversato dal Bozzente, un torrente le cui strade furono deviate nel 1753 per evitare il danneggiamento del paese a causa di frequenti alluvioni.
La storia di Uboldo
L'abitato di Uboldo presenta un nucleo antico di forma ellittica e struttura compatta, caratterizzato da due piazze collegate da un asse viario principale. Situato eccentricamente nell'area sud-orientale del territorio comunale, a distanza variabile dal centro storico, vi sono quattro rioni periferici originati dalle cascine denominate Girola, Soccorso, Malpaga (tutti e tre verso nord) e Regosella (verso sud). Il comune di Uboldo fu ricostituito nel 1950, staccandosi da Saronno, a cui era stato aggregato nel 1927.
Archeologia e toponomastica di Uboldo
I ritrovamenti archeologici nella zona consistono in sepolture di incinerati e in vari oggetti attribuiti all'epoca di transizione celtico-romana e a quella romana imperiale. La loro ubicazione tuttavia è periferica, nei pressi delle cascine Soccorso e Malpaga, ovvero ad occidente dell’attuale abitato. La toponomastica del comune non si può far risalire a qualche radice latina, ma si può attribuire al nome personale ''Ugobaldo'' di epoca longobarda, o addirittura a ''Ud-bald'' che in lingua germanica vuol dire "possesso con fortezza".
Signori e famiglie di potere a Uboldo
Uboldo era già in età comunale con propri Console nel XII secolo, come attestano le pergamene redatte in quel periodo. I De Crivellis, signori di ''districtus'', intrapresero controversie giurisdizionali contro i consoli dell'epoca e fecero valere alcuni privilegi nei cui confronti nel 1196. Dal 1117, Ugo Crivelli, un uboldese, fu nominato console di Milano.
Conclusione
Ecco a voi la storia e la geografia di Uboldo, nonché alcuni dettagli sulla toponomastica e sui signori del tempo. Questo comune offre una varietà di paesaggi, dai boschi alle pianure, e soprattutto una vivace comunità che merita di essere conosciuta. Se avete l'opportunità, non perdete l'occasione di visitare Uboldo.