Ubiale Clanezzo

Una breve introduzione su Ubiale Clanezzo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ubiale Clanezzo, un comune della provincia di Bergamo in Lombardia, composto dai borghi di Ubiale e Clanezzo, situato all'imbocco della Val Brembana. Questo paese conta circa 1362 abitanti ed è dotato di una storia antica e interessante, che ha lasciato numerose testimonianze sul territorio.

La storia di Ubiale Clanezzo

Le prime presenze umane risalgono al paleolitico superiore e sono evidenziate da reperti archeologici rinvenuti in diverse località del comune. Tuttavia, i nuclei abitativi iniziarono a formarsi solo nel periodo della Civiltà romana, grazie alla presenza di vie di comunicazione che collegavano Clanezzo a Lemine, passando per Ubiale ed attraversando il fiume Brembo. Con la fine dell'impero romano, il territorio visse un periodo di scarsa antropizzazione, fino all'arrivo dei Franchi che diedero vita al feudalesimo.

In seguito, le terre di Ubiale Clanezzo furono teatro degli scontri tra guelfi e ghibellini, tanto che sorsero numerosi castelli e fortificazioni. Il castello di Clanezzo, di proprietà della famiglia ghibellina dei Dalmasano, fu al centro dei principali eventi che riguardarono le contrade limitrofe. Nel corso del XIV secolo, numerosi furono gli scontri che riguardarono il borgo che combatté a lungo contro gli abitanti della valle Imagna, schierati con la fazione guelfa.

La situazione ritornò alla tranquillità a partire dall'inizio del XV secolo quando, unitamente al resto della provincia bergamasca, venne posto sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Quest'ultima emanò diverse norme per migliorare la situazione sociale ed economica del territorio e creò la via Priula, una strada che attraversava l'intera Val Brembana per collegare il capoluogo orobico con i territori del canton Grigioni.

Ubiale Clanezzo: storia, luoghi da visitare e tradizione culinaria

Luoghi da visitare

Se decidete di fare una visita a Ubiale Clanezzo, ci sono diverse cose da vedere. Il primo luogo d'interesse è senza dubbio il Castello di Clanezzo, una fortezza del XIV secolo, di cui ad oggi rimangono solo pochi resti. In ogni caso, la vista della struttura dal basso è affascinante e immaginare l'antica imponenza del luogo risulta davvero suggestivo.

Un altro luogo interessante da visitare è la chiesa di San Martino Vescovo, situata a Ubiale. La chiesa risale al XII secolo, ma fu modificata e ampliata in seguito. Tra le parti più antiche, si segnalano il portico all'ingresso e la torre campanaria, in stile romanico.

Infine, per chi ama le escursioni in montagna, a pochi chilometri da Ubiale Clanezzo si trova il monte Cancervo, che con i suoi 1522 metri s.l.m., rappresenta un'ottima meta per gli amanti del trekking.

Eventi e manifestazioni

Ubiale Clanezzo è caratterizzato anche da un ricco calendario di eventi e manifestazioni. In primavera, ad esempio, si svolgono la Fiera del Bestiame e la Sagra di San Giuseppe, che rappresentano l'occasione per gustare piatti tipici e prodotti locali, come i formaggi della Val Brembana.

In estate, invece, si organizzano numerose feste di paese, tra cui la Sagra di San Giovanni Battista e la Sagra dei Fusilli, che prevedono giochi per bambini, concerti e spettacoli di cabaret.

In inverno, infine, è possibile assistere alla tradizionale sfilata di carri allegorici e maschere che si tiene in occasione del Carnevale.

Cosa mangiare

Ubiale Clanezzo vanta anche una tradizione culinaria interessante, basata su piatti semplici e genuini, preparati con i prodotti dell'agricoltura locale. Tra le specialità da assaggiare, vi sono i casoncelli brembani, dei tipici ravioli ripieni di carne, serviti con burro fuso, salvia e formaggio, oppure i famosi "fusilli di Ubiale", una pasta fatta a mano con farina di mais e condita con sugo di salsiccia, funghi e pomodoro.

Conclusioni

In definitiva, Ubiale Clanezzo rappresenta una meta interessante sia per gli amanti della storia e della cultura, sia per chi ama la natura e le escursioni in montagna. La bellezza dei suoi paesaggi e la semplicità della sua cucina sono in grado di regalare emozioni autentiche e indimenticabili. Non vi resta che prendere nota di tutte queste informazioni e organizzare una visita in questo bel comune della provincia di Bergamo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022