Tusa

Tusa: un comune della città metropolitana di Messina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tusa, un bellissimo comune della città metropolitana di Messina, situato in Sicilia. Con i suoi 2590 abitanti, Tusa è il comune più occidentale della provincia messinese.

Geografia fisica

La città di Tusa è attraversata dal Torrente Tusa, che nasce sul colle del Contrasto e sfocia nel Mar Tirreno a Castel di Tusa. Tusa ha anche la fortuna di avere due splendide spiagge, Lampare e Marina, che hanno ottenuto nel 2017 la Bandiera blu grazie alla loro pulizia e alla loro bellezza.

Tusa: Storia, spiagge e monumenti della città messinese

Storia

Tusa ha avuto uno sviluppo importante fin dai tempi antichi, diventando il luogo dove si insediò la popolazione di Alesa Arconidea dopo la distruzione della città. Questo avvenne a causa di un terremoto avvenuto nell'856. Nel corso dei secoli, Tusa ha conosciuto diverse dominazioni, tra cui quella romana, bizantina, araba e normanna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tusa è una città particolarmente ricca di storia, e ci sono moltissimi monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Tra le strutture civili più importanti troviamo il Castello di San Giorgio, costruito nel XIII secolo dalla famiglia Ventimiglia, e la Tonnara del Corvo, dismessa nei primi del XIX secolo a causa della sua scarsa redditività.

Per gli appassionati d'arte c'è l'”Atelier sul mare”, un albergo d'arte e la Fondazione Fiumara d'arte.

Tusa vanta anche numerose chiese e monumenti religiosi, tra cui la Chiesa di San Nicola di Mira, che potrebbe essere stata la sede provvisoria del vescovo e la Chiesa Matrice, che sarebbe dovuta diventare la sede vescovile della città. Non ci fu però il ripristino della sede vescovile, che fu invece assegnata a Nicosia.

A Tusa, il vertice della gerarchia ecclesiastica era rappresentato dal "vicario curato", che amministrava le rendite ecclesiastiche. Nel clero secolare si trovavano i sacerdoti delle varie chiese ed erano riuniti nel 1585 nella "Rota comunia della città di Tusa", in modo da assicurare un'equa ripartizione delle rendite.

Conclusioni

Tusa è un paese bellissimo e ricco di storia, che vale assolutamente la pena di visitare. Tra i suoi monumenti e le sue bellezze naturali, Tusa merita di essere scoperta e apprezzata nella sua interezza. Spero che questo piccolo riassunto vi abbia incuriosito, e vi consiglio di scoprire Tusa di persona!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022