Turrivalignani
Chiesa di Santo Stefano
La chiesa di Santo Stefano, risale anch'essa al XIII secolo ed è stata costruita per volere di Federico II di Svevia. Sorge nel cuore del paese, in posizione dominante sulla piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele III. La facciata in stile romano-gotico ospita un portale del 1400 con una lunetta affrescata, bellissima opera di un artista locale. L'interno a navata unica è ampio e luminoso, caratterizzato da archi tondi sorretti da colonne e da una copertura a capriate lignee. Il soffitto è affrescato con storie di San Giovanni Battista.
Castello Valignani
Situato in posizione panoramica, il castello Valignani risale al XVII secolo ed è stato costruito dalla famiglia nobiliare teatina dei Valignani. La struttura si presenta a forma di quadrilatero con un grande cortile interno. Nel tempo, il castello ha subito diversi ampliamenti e rimaneggiamenti. Oggi è di proprietà comunale ed ospita eventi e manifestazioni.
Palazzo Placido
Palazzo Placido è la residenza della famiglia Placido, che governa il paese da generazioni, e oggi ospita la sede del Municipio. L'edificio risale al XIX secolo ed è stato costruito in stile neoclassico con una facciata imponente, cui si accede attraverso una scalinata a doppia rampa. Le sale al piano nobile conservano affreschi e decorazioni d'epoca.
Cultura e svago
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale di Turrivalignani vanta un catalogo di circa 5.000 volumi e offre anche un servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della rete provinciale.
Teatro Comunale
Il Teatro Comunale di Turrivalignani è stato inaugurato nel 1995 e può ospitare fino a 200 spettatori. La struttura è dotata di palcoscenico, camerini e servizi per il pubblico.
Fiera di San Giovanni
La Fiera di San Giovanni si tiene ogni anno il 24 giugno e richiama visitatori da tutta la Val Pescara. L'evento prevede uno sfilata con costumi d'epoca, un mercato di prodotti tipici e artigianali, ed esibizioni musicali.
Economia
Turrivalignani è un comune prevalentemente agricolo, con coltivazioni di ulivi, vigneti e cereali. Sono presenti alcune attività artigianali e di piccole imprese che operano nei settori della meccanica e delle costruzioni. L'industria estrattiva è stata abbandonata con la fine del XX secolo, dopo la tragedia di Marcinelle che colpì numerose famiglie del comune.
Eventi
Oltre alla Fiera di San Giovanni, si svolgono diverse manifestazioni durante l'anno tra cui la Sagra delle Frittelle, la Festa dell'Assunta e la Sagra della Polenta. Inoltre, il comune è meta di pellegrinaggi e di feste religiose che coinvolgono la popolazione locale.
Conclusioni
Turrivalignani è un comune di piccole dimensioni, ma con una ricca storia e tradizioni. L'agricoltura e l'artigianato sono le principali attività produttive, mentre le feste e le manifestazioni culturali rappresentano un'importante occasione di incontro e socializzazione per la comunità. La visita ai monumenti storici, alle bellezze naturali dei dintorni e la partecipazione agli eventi locali sono un'ottima occasione per conoscere e apprezzare la storia e la cultura di questo piccolo comune abruzzese.