Turriaco

La provincia di Gorizia

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della provincia di Gorizia, una vecchia provincia italiana situata nella regione Friuli-Venezia Giulia. Il capoluogo della provincia è la splendida città di Gorizia, che ha visto passare molte culture e influenze nel corso della sua storia.

Geografia fisica

La provincia di Gorizia si trova nella parte più orientale dell'Italia, confinando con la Slovenia e il mare Adriatico. È possibile anche visitare la provincia di Udine e quella di Trieste a sud-ovest e sud-est rispettivamente.

La Provincia di Gorizia: Città, Comuni e Storia sul Confine

Comuni

La provincia di Gorizia comprendeva 25 comuni, tra cui Gorizia, la città più grande con oltre 34.000 abitanti. Il comune più piccolo, Dolegna del Collio, aveva solo 350 abitanti. Ci sono anche alcune località famose come Gradisca d'Isonzo, Monfalcone, Cormons e Grado, tra le altre.

Comuni più popolosi

Gorizia è la città più grande della provincia, seguita da Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo e San Canzian d'Isonzo.

Le città della provincia di Gorizia

Molti comuni della provincia di Gorizia hanno ottenuto il titolo di città da parte della Regione Friuli-Venezia Giulia e dello stato italiano. Tra queste ci sono Gorizia, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Grado.

Storia

La provincia di Gorizia venne istituita nel 1927 durante il regime fascista del periodo. Il territorio della nuova provincia corrispondeva a quello degli ex circondari di Gorizia e Tolmino della Provincia del Friuli nel Regno d'Italia. La provincia ha visto passare molte influenze culturali a causa della condivisione di confini con la Slovenia e la sua posizione strategica vicino all'Adriatico.

Durante la seconda guerra mondiale, Gorizia fu teatro di battaglie tra l'esercito italiano e il tedesco. L'area circostante fu fatta saltare in aria come parte della guerra di trincea. Fortunatamente, gran parte della provincia ha resistito, incluso l'antico ponte che attraversa il confine italo-sloveno.

Conclusioni

E questo è tutto sulla provincia di Gorizia! Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante tra colline ondulate, città storiche e ricche di storia, e bellissime spiagge, venite a Gorizia! La provincia ha molto da offrire, tra cui molti vini pregiati e paesaggi unici. Speriamo di vedervi presto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022