Turania

La provincia di Rieti: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Rieti, una delle province del Lazio, che si trova nel nord-est della regione. La provincia conta circa 150.000 abitanti e ha come capoluogo Rieti. In questo testo, vi darò qualche informazione su questa provincia dalla bellezza naturale sorprendente.

Geografia fisica

La provincia di Rieti confina con diverse province come Viterbo e la città metropolitana di Roma Capitale a ovest e sud-ovest, l'Umbria a nord, le Marche a nord-est, e l'Abruzzo ad est e sud-est. Il territorio è prevalentemente montuoso, con la presenza di catene montuose come i Monti Sabini, i Monti Reatini, il Monte Terminillo, i Monti della Laga, i Monti del Monte Nuria, i Monti Carseolani, i Monti del Cicolano, e i Monti della Duchessa. La Piana Reatina rappresenta la principale pianura nella provincia, mentre la bassa Sabina è la zona collinare. Inoltre, c'è la presenza di due lago artificiali: il lago del Salto e il lago del Turano.

Provincia di Rieti: montagne, fiumi e laghi

Idrografia

La provincia di Rieti è ricca di fiumi e laghi, tra i quali spiccano il Tevere, il Velino, il Salto, il Turano, le sorgenti del fiume Peschiera, il Farfa, l'Aia, l'Apa, e il Corno. Inoltre, la provincia ospita diversi laghi, tra cui il lago del Salto, il lago del Turano, il lago di Rascino, il lago dei Monti della Duchessa, il lago di Scandarello, il lago di Paterno, il lago Lungo (Lazio) o di Cantalice, il lago di Ripasottile, e il lago di Ventina.

Storia

La provincia di Rieti fu creata nel 1927 durante il governo fascista, insieme ad altre 16 province, con l'obiettivo di restituire unità politica all'antica regione della Sabina. La provincia fu formata unendo il territorio del circondario di Rieti al territorio dell'ex circondario di Cittaducale, che era parte della provincia di Aquila degli Abruzzi. In seguito alla creazione della provincia, ci furono numerose proteste dalla provincia dell'Aquila, che si ritrovò a perdere parte del proprio territorio. Nel Secondo dopoguerra in Italia, si discusse sull'opportunità di mantenere la suddivisione provinciale operata dal fascismo. La provincia dell'Aquila in particolare chiese la restituzione dell'ex circondario di Cittaducale.

E questo è tutto per la provincia di Rieti! Spero che questo piccolo tour virtuale vi abbia informati e che vi abbia invogliati ad esplorare questa splendida zona italiana. Alla prossima!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022