Tuoro sul Trasimeno
Benvenuti a Tuoro sul Trasimeno!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Tuoro sul Trasimeno, un comune italiano con una popolazione di 3737 persone situato nella provincia di Perugia, in Umbria. La città si trova sulla sponda nord del Lago Trasimeno e vanta una spiaggia, il Lido di Tuoro, dove si trova anche l'attracco dei traghetti per le isole Maggiore e Polvese.
Geografia fisica
Tuoro sul Trasimeno si trova in zona E con un clima di 2104 GR/G. La città fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno e delle Città dell'olio.
Storia
Uno dei momenti più importanti della storia di Tuoro sul Trasimeno è stato il combattimento che vi si è svolto tra l'Impero Romano e i Cartaginesi capitanati da Annibale. Il paese attuale si è formato in età medievale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra gli edifici religiosi della città vi è la Chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita alla fine del XIV secolo e ricostruita nella seconda metà dello stesso secolo su progetto di Giovanni Santini. All'interno della chiesa si trova un bellissimo affresco del pittore Futurismo Gerardo Dottori realizzato nel 1949. Tra gli edifici civili, il Campo del Sole è un museo all'aperto, costruito tra il 1985 e il 1989, costituito da 27 colonne-sculture realizzate dai maggiori scultori contemporanei.
Società
L'evoluzione demografica di Tuoro sul Trasimeno è costantemente in aumento.
Cultura
Il paese di Tuoro sul Trasimeno è suddiviso in quattro rioni: Colonna (bianco-azzurro), Malpasso (bianco-rosso), Trasimena (giallo-blu) e Valromana (giallo-rosso). Ogni anno i quattro rioni partecipano al cosiddetto Ferragosto Toreggiano, durante il quale si svolgono numerose manifestazioni che iniziano con una disputa teatrale tra i rioni dette "Lancio della sfida", seguita dalla "Sfilata Storica", dal "Quarto gioco" (un gioco per donne e bambini) e dall'ultimo "Tiro del Carro", lo scontro finale per la contesa. Il Palio, e di conseguenza le iniziative annesse, come la suggestiva "Cena Storica", è ispirato allo scontro tra Romani e Cartaginesi avvenuto nel 217 a.C. sulle rive del Trasimeno. Il rione più titolato è La Trasimena, che ha vinto per ben dieci edizioni l'anfora della vittoria.
Economia
Tra le attività economiche tradizionali di Tuoro sul Trasimeno vi sono quelle dell'artigianato, come la lavorazione del merletto.
Amministrazione
L'amministrazione locale di Tuoro sul Trasimeno è efficiente e attenta alla crescita della città.
Sport
La principale squadra di calcio della città è l'U.P.D. Tuoro 1965 Calcio, che milita nel girone B Umbria di Prima Categoria.
Galleria d'immagini
Per finire, ecco qualche immagine di Tuoro sul Trasimeno. Eccovi una vista dell'infiorata a Tuoro sul Trasimeno, dell'intera città e del Campo del Sole con le sue statue. Guardateli tutti e venite a visitare Tuoro sul Trasimeno!',