Tula
Benvenuti a Tula!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tula, un piccolo comune situato in Sardegna, Italia. Tula ha una popolazione di 1444 abitanti e si trova nella provincia di Sassari, in una zona ricca di storia e bellezze naturali.
Storia
Come molti luoghi in Sardegna, Tula ha una storia millenaria, risalente addirittura all'epoca Neolitica. La presenza di Tomba dei giganti e numerose Nuraghe testimoniano la presenza di insediamenti umani antichi. Nel Medioevo, Tula faceva parte del giudicato di Torres e poi del dominio dei Doria e degli Aragonesi. Nel XVIII secolo, il comune fu incorporato nel ducato di Monte Acuto, ma poi riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Tula sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 20 dicembre 2001.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di storia e archeologia, Tula è un posto che fa per voi! Vi consiglio di visitare la Chiesa di Sant'Elena Imperatrice, la Chiesa di Nostra Signora di Coros e la Chiesa di San Pietro a Sa Sia. Inoltre, vicino a Tula si trova il sito archeologico Sa Mandra Manna, dove potrete ammirare i resti di un villaggio nuragico.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Tula è stabile da diversi anni e al 31 dicembre 2010, la popolazione straniera residente nel comune era di 32 persone.
Lingua e dialetti
A Tula si parla principalmente la Lingua sarda logudorese, tranne che nella frazione di Sa Sia dove si parla il Lingua gallurese.
Amministrazione
Il comune di Tula è governato dal sindaco Nicola Nieddu che ha assunto l'incarico nel 2016.
Conclusioni
Tula è un bel posto dove trascorrere una vacanza immersi nella storia e nella natura. Non perdetevi l'occasione di visitare questo piccolo comune che vi lascerà sicuramente un bellissimo ricordo. Grazie per la lettura e a presto!