Tuglie

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tuglie, un piccolo comune della Provincia di Lecce, in Puglia. Con i suoi 5.150 abitanti, Tuglie è un vero e proprio gioiello in mezzo alle splendide serre salentine.

La Geografia Fisica di Tuglie

Il territorio del comune di Tuglie si estende su un’area di 8.4 km² ed è situato sulla costa ionica della penisola salentina. Il centro abitato è diviso in due parti: la parte bassa, dove si trova l’originario tessuto urbano, e la parte alta, intorno al Santuario della Madonna del Montegrappa. Il clima mediterraneo del basso Salento garantisce inverni miti ed estati calde e umide.

L'Origine del Nome Tuglie

L’origine del toponimo “Tuglie” viene spesso attribuita agli alberi di tuie, ma questa ipotesi è da considerarsi leggendaria, in quanto la conifera tuia non è originaria d’Italia. L’etimo prelatino “Tulliae”, invece, sembra essere l’origine del nome.

Tuglie, il gioiello del Salento tra storia e tradizione

La Storia di Tuglie

La presenza di quattro menhir e delle grotte Passaturi indica che il territorio di Tuglie è stato frequentato fin dai tempi più antichi. Nel corso dei secoli, il territorio è stato abitato da popoli diversi, come i Messapi, i Greci e i Romani. Durante il medioevo, Tuglie faceva parte della Contea di Lecce e del Principato di Taranto. Nel XIV secolo, la parte più alta del paese era inpossessata ai Signori di Galatone e Tuglie divenne feudo dei De Angelis fino all’abolizione del feudalesimo nel XIX secolo.

Cosa Vedere a Tuglie

Nel centro storico di Tuglie, si può ammirare la Chiesa Madre di San Nicola di Mira, risalente al XVI secolo. La Chiesa di San Francesco d’Assisi è un altro edificio di grande rilievo storico, risalente al XV secolo. Nel territorio di Tuglie si trovano inoltre numerose masserie, chiese e cappelle da visitare.

Eventi a Tuglie

Tuglie è nota per la festa della Madonna del Montegrappa. La festa, che si tiene il 13 e 14 agosto di ogni anno, prevede l’organizzazione di processioni per le vie del paese, fuochi d’artificio, spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici.

Come Arrivare a Tuglie

Tuglie è facilmente raggiungibile in auto. Per chi arriva dal nord, si consiglia di percorrere l’autostrada A14, uscendo a Bari Nord e seguendo poi le indicazioni per Lecce. Dopo aver raggiunto Lecce, si può prendere la strada provinciale SP366 in direzione Gallipoli, che porta fino a Tuglie. In alternativa, si può prendere l’autostrada A16 fino a Napoli e poi seguire la strada statale SS7, passando per Salerno e Reggio Calabria.

Conclusioni

Tuglie è un comune della Provincia di Lecce che merita assolutamente di essere visitato. Con la sua storia millenaria, le sue chiese, le masserie e la splendida festa della Madonna del Montegrappa, Tuglie è un luogo incantevole che non delude mai le aspettative dei turisti. Se avete intenzione di visitare il Salento, Tuglie non può mancare nel vostro itinerario!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023