Schiava

Schiava: un'antica frazione della Campania

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola frazione della città metropolitana di Napoli: Schiava. Situata nei pressi del confine con la provincia di Avellino, Schiava è una località dal nome interessante dal punto di vista etimologico.

Cenni archeologici e storici

Secondo la tradizione orale popolare, la località prende il nome da una schiava che lavorava presso una taverna locale e successivamente si sposò con un nobile residente in zona. Un'altra ipotesi riguarda le numerose cave presenti in zona, intese come "scavi". Recentemente, il toponimo è stato interpretato come un relitto osco pre-latino riferibile alla conformazione piana del territorio.

Schiava: storia e archeologia in una frazione campana

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel territorio di Schiava sono stati individuati resti archeologici di epoca romana e un antico santuario attualmente inglobato nella recinzione di una Società che gestisce il locale metanodotto. Sfortunatamente, durante i lavori per la collocazione del metanodotto, sono andati distrutti alcuni antichi manufatti in blocchi di tufo, strutture a cupola destinate probabilmente ad uso funerario.

Conclusioni

Schiava è una piccola ma affascinante frazione della Campania, ricca di storia e con diversi punti di interesse per gli appassionati di archeologia. Se vi trovate da queste parti, non esitate a fare una visita!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022